provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Trattati di Roma, un sito dedicato all'Europa del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, dedica uno spazio di approfondimento sulle conquiste raggiunte nel campo lavorativo e sociale: nasce così il sito tematico 60annidieuropa.lavoro.gov.it.

Con la firma dei Trattati del 25 marzo 1957 si sancisce l’istituzione della Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom), un tassello fondamentale nel processo di integrazione europea che si estende così alla cooperazione economica.

Il sito fotografa e documenta le tappe di questo  processo ad oggi ancora in costruzione, ma già segnato dai risultati conseguiti su molteplici fronti, dall'istruzione e formazione alle politiche del lavoro e giovanili, dalle pari opportunità alla tutela dei diritti dei lavoratori, fino agli interventi in materia di integrazione e immigrazione.

Attraverso il sito è inoltre possibile conoscere più da vicino gli “Strumenti” di cui l’Unione Europea si avvale per conseguire tali obiettivi: il Fondo Sociale Europeo, il Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione  (FEG), i programmi EaSI, EURES, Erasmus+, Garanzia Giovani e Your First EURES Job.

E ancora, un focus storico illustra i punti  chiave dei Trattati e i passaggi successivi alla loro sottoscrizione. Infine, visitando la sezione “Le Istituzioni” l’utente potrà accedere direttamente ai siti dei principali organismi europei e del Dipartimento delle Politiche Europee.

 

Visita il sito!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: