provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Un premio di laurea sul talento femminile

Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese è il tema al centro del concorso accademico intitolato a Valeria Solesin, la giovane ricercatrice scomparsa nell’attentato terroristico al teatro Bataclan di Parigi, il 13 novembre 2015.

Il premio è rivolto a studenti e studentesse di tutte le università italiane che potranno concorrere con tesi discusse entro il 31 luglio 2017 (e non prima del 1 gennaio 2015) per il conseguimento di una laurea magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Gli elaborati verranno valutati da un Comitato scientifico che si avvarrà del supporto di un advisory board e sarà formato da professori universitari esperti in materie socioeconomiche e giuridiche e da professionisti del settore privato.

In particolare, le tesi di ricerca dovranno affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva demografica, socio-economica o giuridica.

Oltre a ricordare il contributo della ricercatrice nell’analizzare il ruolo delle donne nella società, divise tra famiglia e lavoro, il Premio mira a proporre una piattaforma per un dialogo sul tema del genere in Italia e a livello internazionale, proponendo spunti di riflessione e buone pratiche su come favorire un’organizzazione e una cultura inclusiva.

Grazie al contributo fornito dalle associazioni e aziende coinvolte nel progetto, sono previste premi e offerte di stage per un valore complessivo di 41.400 euro. Nel corso di una cerimonia di premiazione, in programma a novembre 2017, i vincitori illustreranno pubblicamente i propri elaborati.

La domanda di partecipazione, insieme alla documentazione indicata nel bando, dovranno essere inviate via email al seguente indirizzo: premiosolesin@forumdellameritocrazia.it

La candidature si chiudono il 31 luglio 2017.

Nell’oggetto della comunicazione via e-mail deve essere indicata la dicitura

PREMIO VALERIA SOLESIN – Nome Cognome del candidato”.

Il progetto, realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano, è promosso dal Forum della Meritocrazia e da Allianz Global Assistance, insieme ad altre aziende.

Per maggiori informazioni sul regolamento del premio si può consultare il sito, dove è possibile anche consultare il bando.

 

Vuoi approfondire argomenti come la tutela dei diritti delle mamme, gli organismi a tutela delle donne, la parità e l’imprenditoria femminile? Consulta la scheda di Cliclavoro dedicata alle Donne!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: