provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Worth Partnership Project, la call per i creativi

Fashion designers, creativi, PMI, startup e aziende tecnologiche che vogliono sviluppare prodotti innovativi nel settore del design sono i destinatari di Worth Partnership Project.

La call -finanziata da Cosme- è un progetto quadriennale dell’Unione Europea per favorire la competitività delle PMI grazie anche alle collaborazioni transnazionali in diversi settori tra cui: tessile, calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli e accessori. 

Il nuovo bando – nato da un progetto pilota partito tra il 2013 e il 2015 con il coinvolgimento di 79 piccole e medie imprese e la costituzione di 34 collaborazioni – vuole sostenere 150 progetti innovativi di partnership che dovranno coinvolgere complessivamente un totale di 450 imprese con le edizioni future del 2019 e del 2020.

L’obiettivo è aiutare nello sviluppo di nuovi prodotti e idee promuovendo nuovi modi di creare e di collaborare adottando tecniche, processi e modelli di business innovativi. 

I progetti premiati riceveranno dei finanziamenti di 10mila euro per: 

  • coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti del settore per migliorare le proprie conoscenze e competenze in ambito di design, tecnologia, processi produttivi e strategia di business;
  • accesso ai finanziamenti per il supporto nel posizionamento sul mercato;
  • supporto legale e tutela della proprietà intellettuale;
  • la partecipazione a due eventi internazionali;
  • il confronto con comunità innovative, attività di networking e di supporto per facilitare le collaborazioni e far crescere il mercato. 

Dopo essere stati selezionati i partecipanti verranno supportati per trovare i partner più adatti per sviluppare il progetto e trasformarlo in realtà. Un mentor coordinerà le attività di coaching e il risultato di ogni progetto verrà esposto in due mostre o fiere internazionali per creare le basi per delle future relazioni commerciali e aumentarne la visibilità sul mercato a potenziali acquirenti/consumatori. La selezione verrà effettuata da un comitato di esperti del settore della moda, design e beni di consumo.
Un sostegno importante per promuovere confronti e collaborazioni tra i creativi europei.
 

Chi interessato potrà inviare la candidatura registrandosi sul sito fino al 24 ottobre 2018.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: