Accademia di Francia a Roma: aperto il bando di concorso per la selezione dei borsisti 2023-2024
È stato aperto lunedì 17 ottobre il bando di concorso per la selezione dei borsisti che saranno ospitati a Villa Medici, prestigiosa sede dell’Accademia di Francia a Roma, per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di 12 mesi, a partire da settembre 2023.
Le borse di residenza assegnate per la selezione 2023-2024 saranno sedici.
L’opportunità è rivolta ad artisti, autori e ricercatori già affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità. È possibile presentare la candidatura per tutte le discipline della creazione letteraria e artistica, dei mestieri d’arte, nonché della storia e teoria delle arti, del restauro delle opere d’arte o dei monumenti.
Ciascun borsista beneficerà di una borsa di studio mensile di 3.500 euro lordi. Inoltre, disporrà di un alloggio individuale e di uno spazio di lavoro (laboratorio o ufficio, individuale o condiviso, a seconda delle discipline e delle disponibilità) a Villa Medici. All’interno dell'Accademia, potranno essere ospitati, nei limiti delle capacità di accoglienza della struttura, anche i coniugi e i figli dei borsisti.
Le candidature dovranno essere inviate entro le 12:00 di lunedì 14 novembre 2022, esclusivamente online sulla piattaforma dedicata al concorso. Per candidarsi, bisognerà essere maggiorenni alla medesima data di scadenza.
Il regolamentodel concorso, assieme all’elenco dei componenti della commissione e dei documenti necessari per la candidatura, è disponibile sul sito dell'Accademia di Francia.