Energie rinnovabili al Sud: 262 milioni di euro per le pmi che investono nel fotovoltaico
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha aperto le domande per un importante bando dedicato all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, con una dotazione complessiva di 262 milioni di euro. Il 60% delle risorse è riservato alle piccole e medie imprese.
Il bando è rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione con sede nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e finanzia la realizzazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici, con la possibilità di integrare anche sistemi di accumulo energetico.
Si tratta di un'occasione concreta per ridurre i costi energetici aziendali, aumentare l'autosufficienza produttiva e contribuire alla transizione verde, con il supporto diretto dello Stato.
Le domande possono essere presentate a partire dal 3 dicembre 2025 fino al 3 luglio 2026 tramite il portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Le domande vengono valutate in base a specifici criteri tecnici, tra cui la tipologia di copertura e la potenza dell'impianto.
Puoi presentare la tua domanda sul portale dedicato del GSE, accessibile tramite credenziali aziendali.
