Sardegna: incentivi per nuove attività nei piccoli comuni
La Regione Autonoma della Sardegna promuove il Terzo Bando “Incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli comuni”, un’iniziativa pensata per contrastare lo spopolamento e rilanciare l’economia locale. Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore di imprese e liberi professionisti che hanno avviato o trasferito la propria attività in uno dei comuni sardi con meno di 3.000 abitanti.
L’incentivo si rivolge a micro, piccole e medie imprese, nonché a liberi professionisti, che tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024 hanno aperto una nuova sede o unità locale nei comuni individuati. I beneficiari devono essere regolarmente iscritti al Registro delle Imprese o agli ordini professionali e avere sede operativa in Sardegna.
Il contributo è destinato a sostenere spese di investimento, ristrutturazione, acquisto di beni strumentali e attrezzature, con l’obiettivo di favorire la nascita e il consolidamento di attività economiche nei territori a rischio di abbandono. L’importo massimo erogabile è definito in base alla tipologia di intervento e alla dimensione dell’impresa.
Tra i vantaggi principali per le imprese beneficiarie si evidenziano:
- accesso a contributi a fondo perduto;
- sostegno all’avvio o trasferimento dell’attività;
- valorizzazione dei territori a bassa densità abitativa;
- promozione dell’imprenditoria locale;
- rafforzamento della coesione territoriale.
Per conoscere i requisiti, i comuni ammessi e le modalità di candidatura, è possibile consultare il bando ufficiale sul portale dedicato.