Settore retail, formazione in Toscana con stage
Il corso F.A.R.M., promosso da CAT Confcommercio Pisa e Livorno, propone un corso di formazione completamente gratuito per professionista della Macelleria: è pensato per chi vuole intraprendere la professione di macellaio. Il commercio della carne richiede competenze tecniche specifiche, rispetto delle normative igieniche ad esempio.
Saranno quindi oggetto del percorso formativo:
- Tecnica e lavorazione della carne;
- Sicurezza e Normativa;
- Gestione del Banco e Comunicazione.
Il corso, finanziato con le risorse del PR FSE+ 2021-2027 e rientrante nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è completamente gratuito.
I requisiti richiesti per candidarsi al corso di formazione:
- diploma di scuola secondaria superiore o licenza media;
- stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività registrato al Centro per l'Impiego;
- cittadinanza italiana, di un Paese UE o permesso di soggiorno per attività lavorativa;
- conoscenza della lingua italiana (Livello A2 per stranieri).
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 900 ore, suddivise tra lezioni teoriche, attività pratiche in laboratorio, stage in azienda e orientamento personalizzato. La frequenza è obbligatoria: per accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso e almeno il 50% dello stage.
Dopo il superamento dell’esame finale viene rilasciata una qualifica professionale riconosciuta di “Addetto alla lavorazione e commercializzazione dei prodotti di carne e salumi” livello EQF 3, valida in tutta Italia per lavorare nel settore o avviare una tua attività.
Consulta qui tutti i dettagli relativi al corso e all'iscrizione.
