Salta al contenuto principale Skip to footer content
concorsi-svg
LOEWE FOUNDATION: Premio Artigianato 2026

In palio per il vincitore un premio da 50mila euro. Sono inoltre previste due menzioni speciali, che riceveranno 5mila euro ciascuna

concorsi-svg

La Fondazione Loewe ha lanciato la nona edizione del prestigioso premio internazionale di artigianato “LOEWE FOUNDATION Craft Prize” rivolto ad artigiani di tutte le nazionalità, purché siano maggiorenni.

Obiettivo del premio è “celebrare e sostenere artisti il cui talento, visione e volontàdi innovare promettono di stabilire un nuovo standard per il futuro”. Le iscrizioni potranno essere presentate da singoli candidati oppure da un collettivo, come partecipazione di gruppo, entro giovedì 30 ottobre 2025.

Le opere - delle quali dovranno essere inviate da 2 a 5 fotografie e, facoltativamente, un video -dovranno essere accompagnate da una breve dichiarazione concettuale. È essenziale che si tratti di pezzi originali, fatti integralmente o parzialmente a mano, creati negli ultimi cinque anni, unici nel loro genere, e che non abbiano vinto alcun premio in precedenza. Tra le aree delle arti applicate, in concorso ci sono: ceramica, legatoria, smaltatura, gioielleria, lacca, metallo, mobili, pelle, tessuti, vetro, carta e legno.

La giuria sarà composta da 13 personalità di spicco del mondo del design, dell'architettura, del giornalismo, della critica e della curatela museale.

Il premio assegnato al vincitore è di 50mila euro in denaro e l'annuncio sarà fatto nella primavera del 2026. Sono inoltre previsti due premi, come menzioni speciali, cui andranno 5mila euro ciascuno.