Salta al contenuto principale Skip to footer content
concorsi-svg
Premio Kyle Phillips 2026: da ASET, un riconoscimento ai giornalisti enogastronomici

Candidature aperte fino a mercoledì 31 dicembre 2025, per partecipare al premio indetto in memoria del giornalista scomparso prematuramente nel 2013

concorsi-svg
Campagna toscana

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Premio Kyle Phillips, promosso da ASET Toscana, l’Associazione dei giornalisti della Stampa Enogastroagroalimentare che risiedono in Toscana, per ricordare il giornalista scomparso a soli 53 anni nel 2013.

Il riconoscimento è destinato al giornalista di settore che, attraverso articoli e servizi pubblicati nel corso dell’anno, abbia meglio rappresentato il modo di fare informazione a 360° che fu di Kyle Phillips: mancanza di pregiudizi, costante curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento. Non un semplice premio alla memoria, ha posto in evidenza Leonardo Tozzi, il presidente di ASET, “ma un modo concreto, per quanto possibile, di tenere in vita lo spirito professionale del collega cercando ogni anno di ritrovarne l’estro e la capacità professionale nel corpo e nel mestiere di altri giornalisti”.

Le candidature dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2025, secondo le modalità descritte nel bando, unitamente a una biografia del giornalista e almeno un articolo che rispecchi il tema del premio. Inoltre, per la prima volta nell’edizione 2026, il premio è aperto anche a candidature spontanee.

Il primo classificato sarà individuato da una commissione ad hoc composta da giornalisti associati ad ASET e coordinata dalla giornalista Marzia Morganti.
In collaborazione con Movimento Turismo del Vino Toscana - che con ASET ha stretto un protocollo d’intesa - al vincitore del Premio Kyle Phillips andrà un viaggio con soggiorno in una località vitivinicola toscana messa a disposizione dalle aziende di MTV Toscana, oltre alla targa di riconoscimento.