Accademia di Francia a Roma: aperto il bando per la selezione dei borsisti 2026/2027
C’è tempo fino alle 12:00 di mercoledì 15 ottobre 2025 per partecipare al concorso per selezionare i 16 borsisti 2026/2027 che trascorreranno 12 mesi all'Accademia di Francia a Roma, per una “residenza di creazione, sperimentazione e ricerca”.
Centro artistico multidisciplinare, residenza d’artista e sito storico, Villa Medici - la prestigiosa sede dell’Accademia di Francia a Roma, edificata nel XVI secolo sulla collina del Pincio, con un patrimonio architettonico e verde di sette ettari - accoglie ogni anno più di 70 artisti, creatori, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui appunto i 16 borsisti in residenza.
Il bando è dedicato ad artisti, autori e ricercatori già affermati in ogni ambito artistico, senza criteri di nazionalità ma con una buona conoscenza del francese. Tra le discipline selezionate ci sono musica e letteratura, architettura e design, arti plastiche e visive, coreografia, regia teatrale, storia e teoria dell’arte e restauro di opere d’arte.
Al termine del concorso, che prevede una preselezione dei dossier e un colloquio con i candidati, saranno selezionati i sedici borsisti che vivranno l’opportunità unica di essere ospiti in residenza a Villa Medici da settembre 2026 ad agosto 2027.