Al via la 42ª Assemblea ANCI 2025

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parteciperà alla 42ª Assemblea Annuale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in programma a BolognaFiere, con uno spazio condiviso con gli enti vigilati INPS, INAIL, INAPP, COVIP e Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.
L’area informativa sarà a disposizione di amministratori locali e operatori interessati ad approfondire le principali misure e i servizi promossi dal Ministero e dagli enti vigilati: dalle politiche attive del lavoro al sostegno all’occupazione e all’inclusione, dalla formazione al rafforzamento della rete dei servizi per l’impiego, fino agli interventi in materia di previdenza, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, potranno conoscere da vicino strumenti digitali, progetti e iniziative messi in campo per rafforzare i servizi sul territorio e promuovere l’occupazione.
Tra questi figurano la piattaforma SIISL, per l’interoperabilità dei servizi per il lavoro, il progetto EDO, dedicato all’evoluzione delle competenze digitali, e APPLI, l’assistente virtuale per il lavoro basato su intelligenza artificiale generativa e targettizzato sulle esigenze delle persone tra i 18 e i 35 anni. Saranno inoltre illustrati i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la digitalizzazione e il potenziamento delle politiche attive, e le azioni per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Presso lo stand si potrà inoltre richiedere informazioni su alcune delle iniziative del PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027. Tra queste, il progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, che promuove la creazione di spazi multifunzionali per il coinvolgimento e la crescita dei più giovani; i Master universitari di I e II livello, per la qualificazione delle competenze degli operatori e dei funzionari degli Ambiti Territoriali Sociali; le azioni per il rafforzamento delle équipe multiprofessionali attraverso nuove assunzioni e percorsi di accompagnamento dedicati.
Per consultare il programma e tutte le informazioni sull’evento è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.
