Salta al contenuto principale Skip to footer content
news-svg
News e Eventi
Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
news-svg
News
04/02/2026

Costa Crociere, formazione gratuita per Tour Expert

Il Gruppo Costa Crociere e l’Ente Enaip, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, offre l'opportunità di partecipare gratuitamente al corso IFTS “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – Tour Expert”. Il corso è finalizzato a formare il profilo di Tour Expert Costa Crociere, figura che si occupa di organizzare escursioni, quindi progettare, gestire e valorizzare itinerari turistici, illustrare contesti culturali e naturalistici, e a garantire un’esperienza di viaggio sostenibile.

Possono partecipare:

  • disoccupati, non occupati e occupati; 
  • persone in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore; 
  • persone non in possesso del diploma, purché in possesso di competenze coerenti acquisite in contesti formali, non formali o informali, sottoposte a valutazione del CTS e alla procedura di riconoscimento e validazione delle competenze (IVC). 

Costituiscono requisiti preferenziali non obbligatori: esperienze nel settore turistico; competenze linguistiche (inglese almeno livello A2; basi di francese o tedesco); competenze digitali per la gestione di dati e informazioni.

La durata complessiva del corso è di 800 ore: circa 400 ore di aula, laboratorio ed esercitazioni (incluse lingue, sicurezza, tecniche professionali, formazione marittima, visite didattiche) e 400 ore di formazione in situazione in azienda. Didattica a distanza: possibile fino a 190 ore di DAD sincrona. 

Per tutti i dettagli, visita la pagina dedicata all'iniziativa.
 

Articolo precedente
News
04/02/2026

Tirocini al Comitato delle Regioni: opportunità di esperienza nelle istituzioni europee

Articolo successivo
EURES
04/02/2026

La rete EURES ricerca personale per gelaterie italiane in Germania per la stagione 2026