Salta al contenuto principale Skip to footer content
news-svg
News e Eventi
Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
news-svg
News
30/01/2026

La Commissione europea avvia una consultazione sulla Skills Portability Initiative

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla futura Skills Portability Initiative (SPI), un’iniziativa strategica pensata per rendere più trasparente il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche professionali all’interno dell’Unione Europea. L’iniziativa rientra nel Programma di lavoro della Commissione 2026 e sarà presentata nell’ambito dell’EU Fair Labour Mobility Package.

L’obiettivo è facilitare la mobilità dei lavoratori, migliorare il funzionamento del Mercato unico e contribuire a ridurre i divari tra domanda e offerta di competenze, superando le difficoltà che oggi datori di lavoro e lavoratori incontrano nel comprendere e valorizzare titoli conseguiti in altri Paesi UE. Le criticità riguardano in particolare le professioni regolamentate, per le quali le procedure di riconoscimento risultano spesso lunghe e complesse e le competenze non formali o informali, che rischiano di non essere valorizzate nel mercato del lavoro.

La Skills Portability Initiative si articola in tre azioni:

  • una possibile proposta legislativa per aumentare la trasparenza delle competenze e delle qualifiche e favorirne la digitalizzazione;
  • misure per modernizzare e ampliare i processi di riconoscimento delle professioni regolamentate;
  • una proposta di regole comuni per semplificare il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze dei cittadini di Paesi terzi.

Tra le opzioni allo studio figurano il rafforzamento dei Quadri Nazionali delle Qualifiche collegati all’EQF, l’uso di credenziali digitali interoperabili e una maggiore valorizzazione di strumenti comuni come la classificazione ESCO, oltre al possibile contributo di reti europee come EURES nel job matching e nel monitoraggio degli impatti.

La Commissione invita pertanto lavoratori, datori di lavoro e altri stakeholder a condividere esperienze e osservazioni sugli ostacoli alla portabilità delle competenze nel contesto transfrontaliero.

Il questionario online e l’invito a presentare contributi saranno disponibili on line fino al 27 febbraio 2026.

Articolo precedente
EURES
30/01/2026

Disneyland Paris, recruiting day a Milano