Salta al contenuto principale Skip to footer content
news-svg
News e Eventi
Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
news-svg
News
25/06/2025

Tirocini presso le Delegazioni UE per studenti e giovani laureati

Le Delegazioni dell’Unione Europea in tutto il mondo offrono interessanti opportunità di tirocinio a studenti e giovani laureati. Questi stage rappresentano un’esperienza educativa di grande valore, pensata per avvicinare i giovani cittadini UE al lavoro delle Delegazioni, permettendo loro di acquisire competenze pratiche e una comprensione diretta dell’implementazione delle politiche estere dell’Unione.

Chi può candidarsi?

  • Per i tirocini retribuiti, è necessario aver conseguito almeno una laurea triennale (o titolo equivalente).
  • Per i tirocini obbligatori non retribuiti, occorre essere studenti del terzo, quarto o quinto anno di università o di un altro istituto di istruzione superiore.
  • Nota: i candidati devono conoscere la lingua di lavoro della Delegazione UE ospitante; la conoscenza della lingua ufficiale del Paese di destinazione rappresenta un vantaggio.

La durata dei tirocini varia a seconda del programma specifico.
I giovani laureati con meno di un anno di esperienza professionale riceveranno una retribuzione per i tirocini retribuiti.
Sono anche disponibili posizioni di tirocinio obbligatorio non retribuito per studenti universitari già residenti nel paese ospitante.

Le prossime scadenze di presentazione delle candidature sono disponibili sul portale dedicato.

Articolo precedente
News
24/06/2025

Bologna: corso gratuito e assunzione come manutentore meccanico junior

Articolo successivo
News
25/06/2025

Il gruppo JYSK assume risorse nel nostro Paese