AVVISO
A partire dal 4 novembre 2019, l'adempimento deve essere effettuato tramite il portale nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Clicca qui!
Il Decreto Ministeriale del 24 gennaio 2008 introduce il sistema delle comunicazioni obbligatorie online anche per il lavoro marittimo. Tutti gli armatori e le società di armamento devono comunicare assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni contrattuali compilando il modello unico Unimare.
Unimare è il servizio informatico che permette al datore di lavoro di raccogliere tutte le comunicazioni obbligatorie relative ai propri dipendenti in caso di imbarco e sbarco dei marittimi e di tutti coloro che prestano servizio a bordo della nave. Tutte le comunicazioni vanno effettuate entro il ventesimo giorno del mese successivo alla data di imbarco e sbarco.
Per accedere al servizio informatico Unimare, è sufficiente inserire Login e Password.
Per chi non è in possesso delle credenziali di accesso (login e password) è possibile accedere al sistema visitando questa pagina e cliccando sulla sinistra la voce "Vai al Form di registrazione".
Per approfondimenti sul lavoro marittimo consulta la pagina Settori specifici.
Accedi al Servizio Informatico UNIMARE