Salta al contenuto principale Skip to footer content
concorsi-svg
Al via la II edizione del Premio Giornalistico “TGPoste”

Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo: è questa la mission del concorso che resterà aperto fino a martedì 30 settembre 2025

concorsi-svg
TG Poste

 

Torna il Premio Giornalistico “TG Poste”, ideato da Poste Italiane, rivolto ai giovani che non abbiano superato i 30 anni di età e che appartengano a una tra queste categorie:

  • giornalisti professionisti o pubblicisti;
  • aspiranti reporter iscritti a scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti.

Scoprire e incentivare il talento di giovani ragazze e ragazzi che muovono i primi passi nel mondo del giornalismo, offrendo una concreta opportunità di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità con uno sguardo originale sul presente e sul futuro”: è questa la mission del Premio che riserva ai suoi vincitori un’opportunità da non perdere. Infatti, come si legge all’art. 7 del bando di concorso, al primo classificato saranno riservati un’esperienza professionale presso la Comunicazione di Poste Italiane e un corso di formazione presso una prestigiosa Università internazionale, il cui nome sarà comunicato in seguito da Poste Italiane. Al secondo e terzo classificato andrà un periodo di esperienza professionale di formazione ugualmente presso la Comunicazione di Poste Italiane.

I partecipanti dovranno realizzare un elaborato inedito, secondo le specifiche tecniche stabilite all’art. 3 del bando di concorso, in una tra le seguenti tipologie: 

  • video per un telegiornale;
  • articolo scritto per un giornale cartaceo o per il web;
  • contenuto informativo video per i social media.

Le candidature dovranno essere proposte esclusivamente online, attraverso il sito ufficiale del concorso, entro martedì 30 settembre 2025.