Si concorre inviando un racconto inedito che non superi le settemila battute
La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedi, promuove la seconda edizione del concorso letterario “Storie da museo”.
L’obiettivo del premio consiste nell’invenzione, elaborazione e redazione di un racconto inedito ispirato a: un’opera d’arte/oggetto custodito in uno dei musei indicati nel bando; all’edificio stesso ospitante il museo, con la sua storia/leggenda; a personaggi (fondatori, curatori, benefattori, ecc) che hanno avuto un ruolo nella nascita e crescita del museo. La lunghezza dei racconti non deve superare le settemila battute, spazi compresi.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori che abbiano raggiunto i 16 anni di età al momento dell’iscrizione. Ogni autore potrà partecipare con massimo un’opera.
Tutte le opere ammesse al concorso saranno esaminate da un’apposita Giuria che assegnerà premi in denaro e targhe. Le opere premiate saranno indicate entro il 30 novembre sul sito della Fondazione.
Consulta il bando per scoprire tutte le informazioni su come iscriversi. Per partecipare c’è tempo fino al 1° ottobre 2025.