Salta al contenuto principale Skip to footer content
concorsi-svg
Camera di Commercio di Como-Lecco: Premio Innovazione IdeaImpresa 2026 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Le domande di adesione al concorso potranno essere inviate fino a giovedì 29 gennaio 2026. In palio premi da 1.500 a 3.000 euro

concorsi-svg

Como panorama lago

MENTI - Pensare, connettere, trasformare”: è questo il tema del Premio Innovazione IdeaImpresa 2026 lanciato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.

Il concorso - che ha raggiunto quest’anno la sua diciassettesima edizione - punta a stimolare i giovani non soltanto a utilizzare la tecnologia, ma a “usare la nostra intelligenza, critica e analitica, per capirne le implicazioni e indirizzarla”. L’obiettivo di MENTI è sviluppare idee imprenditoriali innovative e sostenibili, valorizzando la creatività, la capacità di analisi e lo spirito critico,

Il Premio Innovazione IdeaImpresa è dedicato agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, delle province di Como e Lecco. La partecipazione sarà possibile in squadre composte da un minimo di 3 a un massimo di 6 studenti.
I progetti delle idee imprenditoriali, si legge all’art. 2 del regolamento, potranno essere sviluppati anche in collaborazione con imprese, Università, Enti e Istituzioni del territorio.

In palio un premio da 3.000 euro per la squadra prima classificata, da 2.000 alla seconda e da 1.500 alla terza. Sono previsti, inoltre, premi per i tutor delle squadre (400 euro) e per l'istituto Scolastico di appartenenza delle squadre prime tre classificate (500 euro).
Sono previsti anche due premi speciali da 500 euro alla squadra “che avrà sviluppato il progetto più efficace dal punto di vista della comunicazione dell’idea innovativa” e a quella che “avrà realizzato il miglior lavoro dal punto di vista dell’analisi di fattibilità dell’idea innovativa presentata”.