Al "Festival Orientamenti" per parlare di orientamento, formazione e lavoro

Dal 18 al 21 novembre 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parteciperà alla 30esima edizione del "Festival Orientamenti", in programma presso i Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova. L’evento, promosso dalla Regione Liguria, offre strumenti e opportunità per accompagnare i giovani nelle scelte formative e professionali.
Il Ministero sarà presente con uno spazio informativo condiviso con INAPP e SLI all’interno del quale saranno illustrate le principali iniziative e piattaforme istituzionali dedicate all’orientamento, alla formazione e all’inserimento lavorativo.
Attraverso attività di comunicazione front-line e online, i visitatori potranno ricevere informazioni sulle misure in atto relative alle politiche del lavoro e alle politiche sociali di competenza del Ministero, sulla piattaforma SIISL, sul progetto EDO, sui progetti in corso legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sui servizi digitali del Ministero, nonché sull’importanza della prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’attualità delle politiche previdenziali e assistenziali.
Sarà inoltre offerta la possibilità di sperimentare direttamente i servizi digitali e i portali tematici dell’Amministrazione come Cliclavoro e AppLI, l’Assistente Personale per il Lavoro in Italia, oltre a partecipare a seminari e workshop dedicati alle politiche attive e alle competenze per il lavoro del futuro.
Con la propria partecipazione, il Ministero intende confermare il suo impegno nel promuovere percorsi consapevoli e inclusivi, accompagnando le nuove generazioni nelle sfide di un mercato del lavoro in continua trasformazione.
Per maggiori informazioni sull’evento e per consultare il programma completo è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.
