Toscana, corso gratuito per videomaker
L’Agenzia Formativa Pegaso Lavoro promuove il corso gratuito "Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film". I partecipanti saranno in grado di montare le tracce audio-video sincronizzando immagini e suoni selezionati secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista, o in autonomia per garantire l'obiettivo di comunicazione prefissato.
Tra le materie didattiche oggetto del corso si trovano: Montaggio e editing finale; Produzione e postproduzione video e audio; Inglese tecnico; Apparecchiature, software e strumentazioni; Linguaggio cinematografico, televisivo e comunicazione; Tecniche di ripresa; Fotografia.
Il corso, che si svolge presso la sede dell'Agenzia a Pisa, prevede 640 ore totali, di cui 222 ore di aula, 180 ore di laboratorio, 30 ore di orientamento collettivo/individuale e 200 ore di stage in aziende del settore di cui 40 ore dedicate alle competenze aggiuntive digitali, d’inclusione e di sviluppo d’impresa.
i requisiti minimi di ingresso sono il titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Tecnico della ripresa e del montaggio è previsto un esame finale. L'ammissione all'esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria di almeno il 70% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, laddove previsto) e all'ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente.
Le lezioni si svolgeranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del 21 novembre 2025.
