10 regole per vendere con successo

Su Techcrunch, la testata online che si occupa di new business sul Web e startup, abbiamo trovato un interessante articolo che parla di vendita e negoziazione …

14 set 2011
3 minuti di lettura
Su Techcrunch, la testata online che si occupa di new business sul Web e startup, abbiamo trovato un interessante articolo che parla di vendita e negoziazione scritto da James Altucher, investitore, imprenditore e autore di diversi libri. Dopo una premessa sulla differenza tra le due tipologie di approccio al cliente, Altucher sembra optare per la vendita, che seguendo determinate regole diventa il modo migliore per ottenere i propri obiettivi commerciali con uno sforzo minore in termini di tempi ed energie. Ecco quindi quali sono i suoi consigli per vendere la propria azienda e i propri prodotti o servizi con successo:

1. Lungimiranza Un'azione meno redditizia oggi, si può trasformare in qualcosa di positivo domani. 2. Valore aggiunto La scelta del cliente non deve ricadere solamente su fattori economici. Infatti, la persona giusta è quella che anche in futuro sarà in grado di fornire buone opportunità alla vostra azienda. 3. Storia Imparate più cose possibili del vostro cliente, dei loro prodotti in modo da trasmettere la sinergia che si potrebbe creare tra di voi anche nel tempo a venire. 4. Asso nella manica Abbiate sempre in serbo qualche extra per il vostro cliente, da sfoggiare dopo la proposta iniziale. Ricordate, nella vendita avete comunque a che fare con persone e questa forma "extra" di attenzione li farà entusiasmare. 5. Qualcosa in più Non limitatevi ad affrontare le tematiche inerenti esclusivamente la vendita, ma provate ad essere utili al cliente anche per altre piccole questioni di vostro interesse o nelle vostre possibilità. È un gesto che verrà ripagato. 6. Usa la concorrenza Provate a pensare: quali sono i due siti Internet più famosi? Google e Yahoo. E cosa fanno? Danno valore ai link della concorrenza, ovvero ad altri siti Internet. Cosa possiamo imparare da questo? Se riuscirete a farvi notare per la vostra competenza e qualità, saranno gli altri a voler sfruttare il vostro nome per dare lustro al loro, generando una sana competizione. 7. Idee da vendere Ricordate che in alcune occasioni il vero motivo per cui sono interessati alla vostra azienda non è realmente il vostro prodotto, ma le vostre idee. Tenetene quindi sempre in serbo qualcuna personalizzata da proporre al cliente. 8. Cogliere opportunità A volte, è più importante fare mostra di sè e dare una buona impressione lavorando sodo per un compenso al momento irrisorio: le occasioni di riscatto non tarderanno ad arrivare. 9. Conoscenza Qualsiasi prodotto vendiate, qualsiasi settore approfondiate, è necessario sapere tutto al riguardo. Questo creerà valore nei vostri confronti, perché comprando voi il cliente comprerà anche tutta la conoscenza che voi dimostrate di avere. 10. Passione Se fate le cose con passione, tutti i precedenti 9 consigli verrano più facili!

Qualcuno di voi ha qualche altro consiglio da aggiungere? Avete esperienza diretta nella vendita?
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