Focus On Tipologie di rapporti di lavoro
Tipologie di rapporti di lavoro
All'interno di questa sezione, sono illustrate le principali tipologie di rapporti in ambito lavorativo, delineando per ciascuna le specifiche caratteristiche, il campo di applicazione, nonché i rispettivi riferimenti normativi.
Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (a tempo pieno o full-time) è la tipologia ordinaria di rapporto, intesa come l’accordo con cui il lavoratore si obbliga a prestare la propria attività manuale o intellettuale alle dipendenze e sotto la direzione del datore di lavoro a fronte di un determinato corrispettivo (art. 2094 Codice Civile).
Gli elementi principali consistono, pertanto, nella retribuzione e nella subordinazione del lavoratore, cioè l’assoggettamento al potere direttivo, organizzativo e gerarchico del datore di lavoro che si estrinseca nell’emanazione di direttive specifiche e in un’attività di vigilanza e controllo ed esercizio del potere disciplinare.
Le previsioni del Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 23 hanno introdotto il contratto di lavoro subordinato a “tutele crescenti”, che presenta delle peculiarità in caso di licenziamento illegittimo.
In particolare, per quanto attiene al licenziamento sono vigenti parallelamente due regimi normativi:
- uno riguardante i casi di licenziamento di lavoratori assunti prima del 7 marzo 2015, ai quali continuano ad applicarsi le disposizioni dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori (L. n. 300/1970), nonché della Legge 15 luglio 1966, n. 604 (come modificati dalla Legge 28 giugno 2012, n. 92);
- l’altro, relativo ai casi di licenziamento di lavoratori con contratto a tempo indeterminato “a tutele crescenti”, assunti successivamente al 7 marzo 2015, disciplinato dalle previsioni del Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 23.
Oltre al lavoro a tempo pieno e indeterminato, nell’ambito dei rapporti di lavoro subordinato, esistono diverse tipologie contrattuali che presentano specifiche caratteristiche oppure particolari modalità di esecuzione della prestazione:
- il contratto a tempo determinato;
- il contratto a tempo parziale (part-time);
- la somministrazione di lavoro;
- lo smart working;
- il lavoro intermittente (o “a chiamata”);
- il lavoro congiunto in agricoltura;
- il lavoro stagionale;
- l’apprendistato.
Fra le tipologie di rapporti che, invece, non sono annoverate nell’ambito del lavoro subordinato, si segnalano:
- le prestazioni occasionali;
- la collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.);
- il lavoro autonomo;
- il lavoro mediante le piattaforme digitali (in caso di etero-organizzazione o lavoro autonomo).
Si informa che l’accesso all’applicazione per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie, messo a disposizione della Regione Lazio in regime transitorio, è consentito tramite il portale Servizi Lavoro.