5 requisiti per un lavoro nei Social Media

Si registra una crescente richiesta di figure professionali nell’ambito dei Social Media da parte delle aziende che non vogliono perdere l’occasione di questo …

15 set 2011
3 minuti di lettura
Si registra una crescente richiesta di figure professionali nell’ambito dei Social Media da parte delle aziende che non vogliono perdere l’occasione di questo nuovo trend. Per questo oggi approfondiamo quali sono le skill da sviluppare per chi, prima o poi, abbia voglia di intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione sul Web. Per prima cosa, ricapitoliamo quali sono i ruoli più richiesti, per alcuni dei quali abbiamo già analizzato le mansioni e i percorsi professionali possibili:
  • Social Media Manager / Executive;
  • Social Media Marketing / Community Manager ;
  • Editor / Publisher;
  • Analyst;
  • Digital Communications / Product Developer.
Non resta che vedere insieme quali sono le 5 caratteristiche comuni fondamentali per intraprendere una carriera “social”:

1. Passione Possiamo ritenerla una caratteristica universale, ma per lavorare nei Social Media bisogna dimostrare di essere dei veri digital-addicted e di aver costruito una solida identità in rete. Se un’azienda decide di affidare a voi la propria immagine online, si aspetterà infatti che siate completamente in confidenza con i mezzi a disposizione. Come fare? Prima di candidarvi a una posizione in ambito social, controllate la vostra presenza sui social network: è esattamente quello che i selezionatori vogliono quando incontrano una persona che si dedichi a questo lavoro.

2. Conoscenza Può sembrare banale, ma un selezionatore troverà alquanto strano un candidato che, dichiarandosi esperto di Social Media, non sia in grado di parlare di piattaforme diverse da Facebook e Twitter. I canali social e gli strumenti a disposizione nel Web sono tantissimi e in continua evoluzione, è necessario che li conosciate. Come fare? Verificate il settore dell’azienda per la quale vi candidate e studiate quali possano essere le piattaforme social più adatte da proporre; quindi cominciate a usarle e a prenderci confidenza.

3. Analisi Tutti i lavori nei Social Media richiedono buone doti di analisi. La capacità analitica infatti vi servirà a visualizzare e risolvere i problemi, a prendere la giusta decisione anche in merito a questioni “creative”. Come fare? Iniziate a scrivere brevi report, delle relazioni, a preparare documenti di analisi anche per i vostri progetti personali; vi aiuterà a muovere i primi passi quando i dati da analizzare saranno quelli dell’azienda.

4. Contenuti “Content is the king” è il motto che tuttora contraddistingue il Web 2.0 e le attività a esso correlate. Proprio sulla scrittura, gestione e condivisione dei contenuti si basa la maggior parte delle professioni nei Social Media. È importante sviluppare un mix di competenze tra scrittura, marketing e SEO. Come fare? Affinate le vostre capacità di ascolto e scrittura in rete, imparate le tecniche SEO e studiate le principali piattaforme per la gestione di blog aziendali e se potete datevi un’infarinatura di elementi di grafica. Qualche altro spunto, lo trovate sul nostro post “Scrivere 2.0: 5 consigli per i social writer”.

5. Marketing La maggior parte del lavoro nei Social Media è orientato all’utente e a soddisfare le sue esigenze. Come fare? Per  sviluppare doti d’interazione e di gestione delle relazioni, provate a interagire voi per primi con i blogger, i media writers, chiedete consiglio a influencer e community specializzate. Per dimostrare al selezionatore la vostra capacità, potreste lavorare a un blog personale e portare a testimonianza dei vostri risultati un documento sul monitoraggio e le metriche di soddisfazione dei vostri utenti.

Volete qualche altro consiglio? Vi proponiamo questa infografica: vi basteranno 5 minuti per sapere tutto quello che vi serve per diventare degli esperti lavoratori nei Social Media!

Leggi anche
11 lug 2012
Guida per trovare lavoro nei social media
$content.image.resourceAlt
3 lug 2024
"ANCI - Missione Italia 2021-2026 - PNRR dei Comuni e delle Città": il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parteciperà all'evento
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
17 feb 2022
Comune di Torino, selezione pubblica per profili di area sociale
Apri
News