ClicLavoro Concorsi

I bandi, i concorsi pubblici e i contest di maggiore rilevanza nazionale rivolti a diplomati e laureati

Al via la nuova edizione del Premio Valeria Solesin

18 mag 2022

Nuova edizione del Premio dedicato a Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. Il concorso è destinato alle migliori tesi di ricerca magistrale sul tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

Il concorso è ispirato sia agli studi di Valeria, che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altri filoni di studio che mostrino come l’incremento dell’occupazione femminile sia una risorsa per lo sviluppo socio-economico. 

Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano queste tematiche, approfondendo, in particolare le analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva socio-economica, demografico-statistica e giuridica. Si incoraggiano inoltre tesi che affrontino il tema dell’importanza della dimensione di genere applicata nei campi STEM, ai settori innovativi della ricerca scientifica e tecnologica, dell’economia digitale e più in generale alla presenza delle donne in settori storicamente dominati dalla componente maschile, sia nel sistema di istruzione terziaria, sia nei diversi settori di attività dell’economia.

In palio per i vincitori premi in denaro per un valore complessivo di 25.100 euro.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 10 agosto 2022. Ulteriori informazioni, Bando e domanda di partecipazione, sono disponibili a questo indirizzo.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 gen 2022
Nuova edizione del Premio L’Oreal per le Donne e la Scienza
Apri
News
$content.image.resourceAlt
20 dic 2021
Al via XIII edizione del "Premio Graziadei" per la fotografia
Apri
News
$content.image.resourceAlt
17 dic 2021
Nuova edizione del Premio Cultura + Impresa
Apri
News