ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

BCE, stage retribuiti per giovani neolaureati e studenti di dottorato

28 nov 2023 ore 15:00

La Banca Centrale Europea (BCE) offre stage retribuiti a partire da 1170 euro circa. Il compenso può aumentare fino a 2120 euro per gli studenti che frequentano almeno il secondo anno di dottorato.
I tirocini si svolgeranno in Germania, in particolare, nella città di Francoforte sul Meno.
Fondata nel 1998, la Banca Centrale è l’ente bancario di riferimento dei paesi della zona euro con il compito principale di emettere moneta.
Sono in corso diverse selezioni per giovani laureati e anche studenti di dottorato per essere introdotti nel mondo del lavoro attraverso una esperienza lavorativa molto prestigiosa in un contesto internazionale come la BCE.
I giovani verranno impegnati, tra le altre cose, in attività di elaborazione di bozze di relazione, oltre che la partecipazione a specifiche ricerche in base alle esigenze degli uffici alle cui dipendenze verranno inseriti.
Gli stage, che durano da 3 a 6 mesi (prorogabili fino a 12 mesi), si svolgeranno a Francoforte sul Meno, in Germania. Per i candidati la cui residenza supera i 50 km di distanza dalla sede di lavoro, è possibile alloggiare gratuitamente in una residenza fornita proprio dalla BCE; in alternativa, è possibile ricevere una somma forfettaria per coprire le spese di alloggio.
La selezione è aperta ai giovani con i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • aver conseguito almeno una laurea triennale;
  • essere cittadini U.E. o di un Paese aderente;
  • parlare fluentemente l’inglese e un’altra lingua di uno dei Paesi dell’UE;
  • non essere stati già stagisti per la BCE;
  • non aver svolto un precedente tirocinio della durata superiore a 6 mesi;
  • non aver maturato una esperienza professionale superiore a 12 mesi.

Le prove prevedono un colloquio telefonico o via Skype; i candidati non selezionati ma risultati idonei verranno inseriti in una graduatoria da prendere in considerazione per future posizioni all’interno dell’istituzione della BCE.

Per saperne di più, visita la pagina della Banca Centrale Europea dedicata ai tirocini e leggi attentamente la decisione della BCE contenente le regole generali sui tirocini.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
23 feb 2024
Eurospin, assunzioni e stage in sede e nei punti vendita
Apri
News
$content.image.resourceAlt
21 feb 2024
Il gruppo Nestlé assume nuove risorse
Apri
News
$content.image.resourceAlt
23 feb 2024
Mediatore Europeo, tirocini retribuiti da svolgere a Bruxelles o Strasburgo
Apri
News