Biotecnologie sempre più protagoniste del mercato del lavoro
Biotecnologie protagoniste del mercato del lavoro e motore di innovazione e sostenibilità. È questo, in estrema sintesi, il quadro dipinto durante l’evento "Bi…
Biotecnologie protagoniste del mercato del lavoro e motore di innovazione e sostenibilità. È questo, in estrema sintesi, il quadro dipinto durante l’evento "Biotech, il futuro migliore. Per la nostra salute, per l'ambiente, per l’Italia”, organizzato da Federchimica Assobiotec e Startupitalia e dedicato, appunto alle biotecnologie.
Entrando più nel dettaglio scopriamo che nel 2030 saranno Biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% di quelli agricoli, il 35% dei prodotti chimici industriali.
Ma non bisogna viaggiare troppo in avanti nel futuro per comprendere l’importanza del comparto legato alle scienze della vita e alla bioeconomia, di cui le biotecnologie sono elemento chiave: già oggi, infatti, circa il 20% del PIL nazionale è legato a tutte le attività in cui le scienze della vita (biologia, agricoltura, salute) incontrano la tecnologia per andare alla ricerca di soluzioni innovative a problemi che sono ancora senza risposta.
Bene anche il fronte occupazionale: secondo i dati di ManpowerGroup e Talent Shortage, presentati sempre durante l'evento, ci dicono che l'indice di previsione netto sull'occupazione per il settore si attesta al +28%.