Biotecnologie sempre più protagoniste del mercato del lavoro

Biotecnologie protagoniste del mercato del lavoro e motore di innovazione e sostenibilità. È questo, in estrema sintesi, il quadro dipinto durante l’evento "Bi…

24 nov 2021
1 minuti di lettura

Biotecnologie protagoniste del mercato del lavoro e motore di innovazione e sostenibilità. È questo, in estrema sintesi, il quadro dipinto durante l’evento "Biotech, il futuro migliore. Per la nostra salute, per l'ambiente, per l’Italia”, organizzato da Federchimica Assobiotec e Startupitalia e dedicato, appunto alle biotecnologie.

Entrando più nel dettaglio scopriamo che nel 2030 saranno Biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% di quelli agricoli, il 35% dei prodotti chimici industriali. 

Ma non bisogna viaggiare troppo in avanti nel futuro per comprendere l’importanza del comparto legato alle scienze della vita e alla bioeconomia, di cui le biotecnologie sono elemento chiave: già oggi, infatti, circa il 20% del PIL nazionale è legato a tutte le attività in cui le scienze della vita (biologia, agricoltura, salute) incontrano la tecnologia per andare alla ricerca di soluzioni innovative a problemi che sono ancora senza risposta.

Bene anche il fronte occupazionale: secondo i dati di ManpowerGroup e Talent Shortage, presentati sempre durante l'evento, ci dicono che l'indice di previsione netto sull'occupazione per il settore si attesta al +28%.

Leggi anche
9 mar 2021
Il lavoro del futuro all’insegna della Creatività Digitale
$content.image.resourceAlt
3 nov 2023
“Responsabilità sociale delle imprese e mercato del lavoro”, appuntamento giovedì 9 novembre in Canton Ticino
Apri
Eventi
6 ago 2019
Mommypreneurs aiuta le mamme a reinserirsi nel mercato del lavoro e a fare impresa