Carta Giovani Nazionale, tantissime opportunità di lavoro e di formazione

Resa disponibile digitalmente sulla App IO della Pubblica amministrazione, si rivolge a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti

15 set 2022
4 minuti di lettura

Iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, la Carta Giovani Nazionale è una grande opportunità per i giovani.

Si rivolge, infatti, ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti: è una carta virtuale all’interno della quale i ragazzi e le ragazze possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

Per dare la possibilità di usufruire agevolmente della Carta, essa viene resa disponibile digitalmente sulla App IO della Pubblica amministrazione.

Sull’applicativo si possono trovare opportunità di lavoro, di formazione, gli stage, i consigli su come presentarsi ai colloqui o su come realizzare una video candidatura. L’applicativo è dedicato a oltre 2 milioni di ragazzi tra i 18 e i 35 anni che sono iscritti alla Carta giovani nazionale.

L’ultima novità riguarda le offerte di lavoro di Manpower, in seguito a un accordo di collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili sulla Carta giovani nazionale. 

Anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stipulato una convenzione per aderire al Programma “Carta Giovani Nazionale” e pubblica periodicamente interessanti opportunità di lavoro e formazione.

Sulla App IO si trovano servizi utili sia a un diciottenne che vuole affacciarsi sul mondo del lavoro sia a un trentenne per rafforzare le proprie competenze e migliorare la propria posizione lavorativa. I servizi vanno infatti dalle proposte di stage alle offerte di lavoro, dalle opportunità di formazione professionale a consigli per migliorare il modo di proporsi alle aziende.

Occorre quindi scaricare l'app IO e accedere con l’identità digitale SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0*). Dopo il primo accesso, potrai accedere digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Per richiedere poi la Carta, vai al Portafoglio di IO, premi “Aggiungi” e seleziona "Sconti, bonus e altre iniziative". Poi, scegli "Carta Giovani Nazionale" e completa i passaggi. Se hai tra i 18 e i 35 anni compiuti, la Carta si attiverà e potrai visualizzarla nel Portafoglio.

Consulta qui tutte le informazioni sulla Carta Giovani!

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 set 2022
Costa Crociere, opportunità di lavoro e di formazione gratuita
Apri
News
9 mar 2018
A Roma ritorna, dal 14 al 16 marzo, FareTurismo con opportunità di formazione e lavoro
9 dic 2013
"Vorrei diventare…Formazione, competenze e opportunità per entrare nel mondo del lavoro"