Colloquio in inglese, qualche consiglio per affrontarlo al meglio

Con un po’ di esercizio è possibile svolgere con successo un colloquio in lingua inglese per aziende estere o che operano in un contesto internazionale. Anche …

7 ott 2014
2 minuti di lettura
Con un po’ di esercizio è possibile svolgere con successo un colloquio in lingua inglese per aziende estere o che operano in un contesto internazionale.
Anche se il grado di complessità delle domande dipende sia dal ruolo da ricoprire, sia dal livello di conoscenza richiesto in fase di selezione, vediamo, in generale, come affrontare le domande più comuni che richiedono una conoscenza base della lingua e che di solito vengono poste anche nei colloqui in italiano.
Durante l’intervista è importante restare calmi e concentrati, ascoltare la domanda con attenzione, rispondere lentamente e in modo sintetico usando frasi e parole semplici. E’ meglio evitare di usare termini troppo tecnici se non siete sicuri che siano corretti.
Per questo è fondamentale prepararvi in anticipo studiando le domande classiche, visitando il sito web dell’azienda, imparando i vocaboli inglesi relativi al settore a cui si riferisce l’offerta di lavoro. Può essere utile simulare il colloquio e registrare le proprie risposte in modo da poterle rimodulare e correggere.

Esercitatevi a rispondere, ad esempio, a uno dei quesiti più comuni, ovvero “Why did you apply for this job?” (Perché ti sei candidato/a per questo lavoro?): il recruiter vuole capire il vostro grado di motivazione e l’interesse che nutrite nei confronti del lavoro proposto o dell’azienda. “Tell us about yourself” (Parlami di te), è una delle domande più importanti (la più personale) in cui provare a mettere in mostra personalità, interessi e competenze che possano chiarire perché l’azienda dovrebbe assumere proprio voi. Può essere utile anche rispondere riassumendo le vostre esperienze formative e professionali più importanti.

Provate a esercitarvi preparando anche le risposte alle seguenti, comuni domande:
“Why are you looking for a new job?” (Perché stai cercando un nuovo lavoro?)
“Why should we hire you?” (Perché dovremmo assumere te?)
e formulate in anticipo i quesiti che potreste rivolgere voi al selezionatore al termine del colloquio (un modo efficace per mostrare interesse per il posto) come “How soon do you expect to make a decision”?


Per il colloquio in inglese valgono tutte le regole e i suggerimenti utili anche per affrontare una tradizionale intervista nella propria lingua madre. Scoprite come svolgerlo in modo impeccabile con i consigli di Cliclavoro!
Leggi anche
12 ott 2020
Colloquio online, come affrontarlo al meglio
21 feb 2013
Infografica: qualche consiglio per essere più "visibili" agli occhi dei selezionatori
$content.image.resourceAlt
15 feb 2022
Ultimi giorni per iscriversi al Virtual Job Meeting Engineering
Apri
News