Come si cerca il lavoro online

Trovare le opportunità professionali più adatte a noi non è semplice. Ed è ancora più complesso quando, per farlo, diventa necessario utilizzare le enormi riso…

30 mar 2018
2 minuti di lettura

Trovare le opportunità professionali più adatte a noi non è semplice. Ed è ancora più complesso quando, per farlo, diventa necessario utilizzare le enormi risorse e fonti offerte dal web. Che le aziende preferiscano cercare i candidati online non è più, infatti, una sorpresa. Non è invece scontato che chi cerchi lavoro sia perfettamente in grado di destreggiarsi tra siti, social network e documenti online che gli consentano di proporsi al meglio. Tutti gli studi di settore confermano che più dell’80% dei selezionatori cerca su Internet informazioni sui candidati prima di convocarli per un colloquio di lavoro. Ecco quindi una breve guida e qualche suggerimento per individuare i canali più adatti per “mettere in vetrina” le proprie competenze.

Iniziamo dal curriculum vitae. Anche se la maggior parte delle aziende preferisce il formato Europass, provate a personalizzare, coerentemente al ruolo che volete ricoprire, il documento fondamentale che rispecchia il vostro percorso formativo e professionale. Scegliete un layout accattivante o utilizzate i siti per realizzare un CV infografico e personalizzate il contenuto a seconda dell’azienda per cui vi proponete.

Social network. Se fino a questo momento li avete utilizzati curando poco le impostazioni sulla privacy e la tipologia di contenuti (post, foto, video) pubblicati, è arrivato il momento di rivedere il vostro profilo, in modo che comunichiate un’immagine positiva di voi. Ogni canale social ha le sue caratteristiche per poter essere sfruttato nella ricerca di lavoro. Date un’occhiata alle infografiche che abbiamo realizzato per chi vuole ottimizzare i propri account Facebook, Linkedin e Twitter e ai consigli per fare personal branding sfruttando il web! Qui i suggerimenti su come trovare lavoro grazie a Instagram!

Scegliete con cura le posizioni aperte. Inviare lo stesso curriculum ad ogni azienda che vi capita nel vostro percorso di ricerca, generalmente non dà buoni risultati. Meglio studiare con attenzione gli annunci (diffidando dalle offerte-truffa che promettono guadagni facili), i requisiti richiesti, il tipo di azienda per cui vi candidate e personalizzate la lettera di presentazione e il CV in modo che il vostro profilo corrisponda effettivamente a quello ricercato dall’impresa. 

Leggi anche
12 feb 2019
Profilcultura-Lavoro, il sito per trovare lavoro nella cultura, sarà online a marzo
$content.image.resourceAlt
17 gen 2024
Premio Marco Biagi 2024: online il bando per tesi su diritto del lavoro e relazioni industriali
Apri
News
9 dic 2021
“Allenarsi” per il colloquio di lavoro con Alexa