ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Impresa Formativa, incentivi per la creazione d’impresa a favore di giovani e donne

8 giu 2022 ore 11:00

La Regione Lazio promuove l'Avviso pubblico "Impresa Formativa. Incentivi per la creazione d'impresa a favore dei giovani e delle donne del Lazio"; l'iniziativa "mira ad attuare azioni sperimentali che determinino un impatto positivo sul mondo del lavoro e finalizzate a promuovere e sostenere processi di autoimprenditorialità con l’obiettivo di contribuire a creare nuove opportunità di occupazione, con particolare riferimento alla popolazione femminile ed in età giovanile".

Per perseguire tale finalità, vengono concessi contributi a fondo perduto a sostegno della creazione di nuove micro e piccole imprese, operanti sul territorio della Regione Lazio e costituite da giovani under 35 e da donne che versano in condizioni di disoccupazione. Gli incentivi vogliono strutturare percorsi di autoimprenditorialità della durata di 24 mesi, per l’avviamento di attività di micro e piccole imprese femminili e giovanili, anche di tipo cooperativo e a finalità sociali, con sede e/o unità locale operativa nel territorio della Regione Lazio.
L’impresa potrà essere individuale o societaria. In caso di impresa individuale il titolare deve essere un giovane con età tra 18 e 35 anni oppure una donna di età superiore a 18 anni. In caso di impresa societaria, la società o l’associazione professionale dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • giovani con età tra 18 anni e 35 anni (Priorità “Giovani”);
  • donne di età superiore a 18 anni (Priorità “Occupazione”).

L'impresa da costituire deve avere meno di 10 addetti. Le domande di erogazione del contributo dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del giorno 27 giugno 2022. Dopo la verifica di ammissibilità formale delle candidature, verrà valutata l'idea progettuale, infine la valitazione tecnica del business plan.

Consulta l'Avviso per tutti i dettagli

Leggi anche
11 apr 2019
Nuove imprese a tasso zero: l’incentivo per giovani e donne che vogliono diventare imprenditori
$content.image.resourceAlt
7 dic 2021
Tre webinar per la tenuta digitale dei libri di impresa
Apri
News
$content.image.resourceAlt
4 nov 2021
"Impresa in rosa", la call per le imprenditrici di Chieti e Pescara
Apri
News