Lavorare in volo: tutte le professioni dell’aeronautica
Tra le fantasie ricorrenti e le grandi domande dei bambini sono quasi onnipresenti dubbi e desideri sul volo: si può volare? Come si fa volare? Come fanno gli …
1. Assistenti di volo: sono i membri dell'equipaggio di volo (chiamati anche steward o hostess) che non si occupano della condotta dell’aereo, ma dei servizi complementari di bordo: invitare i passeggeri a salire a bordo, mostrare loro i posti, chiudere il portellone e comunicare al pilota la possibilità di partenza, fornire ai passeggeri istruzioni su come comportarsi in situazioni di emergenza, curare il rifornimento e distribuire cibo, bevande e quotidiani, mostrare e vendere prodotti durante il volo. In caso di emergenza dovranno assistere e fornire primo soccorso ai passeggeri, utilizzare attrezzature di sicurezza e di salvataggio. I requisiti richiesti per diventare assistente di volo sono: età minima di 18 anni, certificazione medica periodica d'idoneità fisica, conoscenza di una o più lingue straniere, un'attitudine alle relazione interpersonali, flessibilità e apertura mentale. Per diventare assistente di volo è necessaria la frequenza di un corso di formazione iniziale, seguito da un addestramento periodico ed essere titolare di un Attestato di formazione in materia di Sicurezza. In Italia a settembre sono previsti numerosi appuntamenti con i Recruitment day di Ryanair, alla ricerca di nuovi assistenti di volo. 2. Piloti: sono i titolari di una licenza aeronautica che consente di pilotare aeromobili civili. Esistono diverse tipologie di licenza: pilota privato (PPL), pilota commerciale (CPL) pilota di linea (ATPL). Il pilota a bordo può svolgere le funzioni di comandante o di co-pilota. Requisito essenziale e imprescindibile per intraprendere la strada di pilota sono la certificazione d’idoneità psico-fisica e il superamento, al termine del corso di preparazione, di un esame teorico-pratico presso l'ENAC. Per accedere al corso è richiesto un diploma di scuola media superiore e il superamento di un test di matematica, fisica e inglese. 3. Tecnici di volo: sono addetti al controllo e alla gestione degli apparati motore e tutti gli impianti di bordo. Questa figura non è richiesta in tutti i voli, dipende dalla tipologia di aerei, se il Certificato di Navigabilità dell’aeromobile prevede la sua presenza tra il personale di condotta dell’ aeromobile o meno. 4. Addetti di scalo: sono figure polifunzionali (chiamati anche steward o hostess) addette alla gestione e all’accoglienza dei passeggeri all’interno degli aeroporti. L’attività dell’addetto di scalo si svolge in tre zone dell’aeroporto tra:
- Biglietteria: informazioni ai passeggeri su orari, costi, prenotazioni e documenti necessari, fornendo anche assistenza ai passeggeri disabili, bambini e anziani.
- Check-in: accoglienza e assistenza passeggeri nella fase di controllo documentazione, consegna carte d’imbarco e smistamento dei bagagli; questa fase si distingue anche per l’assegnazione dei posti in aereo e sviluppo lista passeggeri. In caso di cambiamenti, ritardi o problemi l’addetto dovrà gestire la comunicazione con i passeggeri.
- Partenze e arrivi: annuncio ai passeggeri dell’inizio delle operazioni d’imbarco, eventuali ritardi o cancellazioni del volo, per passare poi al controllo delle carte d’imbarco e delle presenze.
I candidati ideali hanno conseguito un diploma o la laurea; sanno utilizzare il computer e parlano e scrivono fluentemente in inglese e in un’altra lingua. 5. Addetti rampa e centraggio: sono le figure professionali che si occupano del coordinamento e della supervisione delle risorse e delle attività di sottobordo come rifornimento carburante, carico/scarico bagagli, pulizie, posizionamento del loading bridge e tante altre, fino alla messa in moto in cuffia. 6. Operatori polivalenti rampa: si occupano del carico/scarico degli aeromobili, smistando e trasportando il carico. Sono inoltre responsabili della conduzione e della pulizia interna dei mezzi per il trasporto dei passeggeri o dei membri dell’equipaggio. Tra i requisiti richiesti figurano la conoscenza degli standard di sicurezza e il possesso della patente di guida di tipo D. 7. Operatori unici aeroportuali: svolgono, in squadra, operazioni di pulizia degli aeromobili, carico/scarico di merci, posta e bagagli, smistamento bagagli, guida di mezzi sul piazzale, parcheggio aeromobili, movimentazione aerei, ecc. In questo caso è richiesta la patente di guida B-C. Caratteristica comune per le attività lavorative descritte è l’essere molto spesso organizzate su turni, anche notturni e festivi, con riposi settimanali a scalare.
Siete appassionati di volo e avete sempre sognato una carriera nell’aereonautica? Vi segnaliamo anche il bando dell’Aereonautica militare per la ricerca di 10 Allievi ufficiale!