ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Le indicazioni per presentare domanda di Supporto per la formazione e il lavoro

31 ago 2023 ore 18:00

Dal primo settembre 2023 gli ex percettori del Reddito di cittadinanza fra i 18 e i 59 anni, privi di una condizione di fragilità (presenza di figli minori, persone con disabilità e over 60 nel nucleo) potranno accedere alla nuova misura del Supporto per la formazione il lavoro.

Sarà online infatti il nuovo sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa. Per accedervi basta collegarsi direttamente al sito Inps (accedi al servizio), all’interno del quale, dalla mezzanotte sarà disponibile l’interfaccia per fare richiesta dell’indennità. Superata l’identificazione telematica l’utente sarà trasferito in automatico alla nuova piattaforma http://www.siisl.lavoro.gov.it per tutti i successivi passaggi. La domanda potrà essere fatta anche tramite patronato.

A supporto di cittadini e operatori, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Inps hanno attivato alcuni servizi di assistenza. A partire dall’URP online, nel quale trovare le risposte alle domande più frequenti, ricevere supporto in tempo reale tramite chatbot o in ultima istanza aprire un ticket d’assistenza. La sezione è accessibile dal link urponline.lavoro.gov.it, raggiungibile anche attraverso il sito dell’istituto previdenziale. Attivo inoltre il Contact center Inps al numero 803-164 (telefonia fissa) e 06-164184 (telefonia mobile). Alle informazioni sulle nuove misure di inclusione sociale e lavorative è dedicata poi una sezione apposita del sito del Dicastero “Nuove misure di inclusione e accesso lavoro”, in costante aggiornamento.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
27 feb 2024
Asp Palermo, 61 posti riservati a persone con disabilità
$content.image.resourceAlt
27 feb 2024
Tirocini retribuiti in Germania presso Autorità europea
Apri
News
$content.image.resourceAlt
27 feb 2024
Corso gratuito di Interior Design con possibilità di stage a Roma
Apri
News