ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Nuovo fondo per il sostegno alla transizione industriale

21 nov 2023 ore 11:00

Aperto ufficialmente il bando a sportello relativo al Fondo per il sostegno alla transizione industriale. Istituito nel 2022 dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) di concerto con il Ministro dell’Economia e con il Ministro della Transizione ecologica e gestito da Invitalia, il Fondo ha l'obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE a tutela dell’ambiente.

Il bando ha una dotazione di 300.000.000 di euro provenienti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione che investono nella tutela ambientale. In particolare, il bando finanzia programmi di investimento con almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento;
  • un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento.

Le richieste con valutazione positiva saranno ammesse alle agevolazioni fino all’esaurimento delle risorse disponibili. È possibile presentare online la domanda fino alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023: per i dettagli.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 lug 2024
Germania, opportunità di formazione e di lavoro nel campo dell’assistenza geriatrica
Apri
EURES
25 lug 2024
Smart City, il bando Ue per lo sviluppo sostenibile
atleti che stanno gareggiando nella staffetta
26 lug 2024
Olimpiadi, imparare dal lavoro di squadra