Per un lavoro verde ci vuole un curriculum verde!

Qualche giorno fa la stampa ha dedicato un approfondimento alla crescita omogenea registrata nell'agricoltura: l'occupazione mette a segno un aumento del 6% ne…

3 ago 2011
3 minuti di lettura
Qualche giorno fa la stampa ha dedicato un approfondimento alla crescita omogenea registrata nell'agricoltura: l'occupazione mette a segno un aumento del 6% nel primo trimestre del 2011 e il settore offrirà 250mila posti per i "mestieri verdi". E l'offerta non riguarda solo i mestieri più tradizionali, legati alla manodopera; una serie di professionalità innovative si fanno largo all'interno dell'impresa agricola. Una nuova frontiera, che unisce agricoltura, ambiente, turismo e ricettività, e che vede un passaggio dai centri agrituristici alle cosiddette "oasi dell'agriwellness". Una tendenza che vede farsi largo i giovani - sono tanti gli unger 30 che intraprendono questi percorsi professionali - e l'imprenditoria femminile, capaci insieme di dar vita a modelli di business innovativi e green. Per chi fosse interessato a una carriera nei mestieri verdi, abbiamo trovato 5 modi per creare un "curriculum verde", che da subito cioè riveli un'eco-coscienza e un'attenzione particolare rivolta ai temi dell'ambiente e della sostenibilità.

1. Stampa in verde Stampate i biglietti da visita su carta riciclata e sono nel numero che ritente necessario. Potrete anche trovare stampanti eco-friendly che funzionano con inchiostro vegetale o inchiostri di soia al posto di quelli a base di petrolio. 2. Curriculum Online Invece di usare carta lucida o a colori, utilizzate un codice QR code per il vostro curriculum, il porfolio o il biglietto da visita. Per ispirarvi, eccovi un esempio di utilizzo del QR code in fase di candidatura. 3. Un computer eco-efficiente Sappiamo benissimo che oggi la ricerca di lavoro passa per il Web, attraverso portali di ricerca di lavoro come Cliclavoro. Ci sono allora delle procedure da seguire per impostare il proprio computer e ridurne 'impatto energetico:

  • Spegnete il computer quando non lo usate. Impostate la modalità stand-by e non quella salvaschermo (screen saver) che non dà alcun risparmio di energia;
  • Preferite i monitor LCD (a cristalli liquidi) a quelli CRT (a tubo catodico) convenzionali, che a parità di dimensione assicurano un risparmio energetico del 30% circa;
  • Cercate di usare monitor e periferiche con la certificazione Energy Star;
  • Se non potete al momento cambiare computer o monitor in favore di uno a risparmio energetico, esistono onlinedei software gratuiti da scaricare in grado di assicurare una riduzione dell'impatto energetico dal 10 al 35% anche quando si usa il sistema a pieno regime. Qualche nome? Granola o BatteryCare, migliorano le prestazione del computer e salvaguardano l'uso della batteria.

4. Immergetevi nel verde! Per cercare lavoro siete costretti a stare diverse ore davanti al monitor. Che ne dite allora, tempo permettendo, di spostarvi fuori, in una spazio all'aperto dotato di WiFi, e rigenerare le vostre di energie l'aria fresca? 5. Pendolarismo verde Avete inviato una candidatura e vi hanno convocato per il colloquio? Non sarà sempre possibile, ma cercate di non perdere ora le vostre abitudini eco-sostenibili; organizzatevi con i mezzi pubblici o con un servizio di car sharing per raggiungere la sede dell'azienda!

E voi, avete qualche altro consiglio green da darci?
Leggi anche
$content.image.resourceAlt
27 gen 2022
Liguria, al via un corso di formazione per “Manutentore del verde”
Apri
News
25 set 2014
Annunci di lavoro: 5 consigli per scriverli
26 lug 2018
Annunci online, i migliori siti per trovare lavoro