Professioni digitali, 5 mestieri del futuro secondo EasyHunters

Le competenze del futuro saranno sempre più legate alla conoscenza dei linguaggi e degli strumenti del web e dell'informatica. Nessuna professione sarà totalme…

12 mag 2017
2 minuti di lettura

Le competenze del futuro saranno sempre più legate alla conoscenza dei linguaggi e degli strumenti del web e dell'informatica. Nessuna professione sarà totalmente esclusa dall'inarrestabile processo della digitalizzazione. I risultati di uno studio della società di ricerca Easyhunters dicono che possedere competenze trasversali in questo ambito sarà fondamentale per fare la differenza nel mercato del lavoro. Sulla base di questo dato sono state identificate cinque professioni digitali emergenti nel nostro Paese:

Digital Director. Sviluppa la strategia digitale dell'azienda o di un brand per migliorarne la diffusione e la reputazione online. Per questo ruolo occorre conoscere alla perfezione le tendenze del web e avere nozioni SEO e SEM.

Storyteller Digitale. Esperto dei linguaggi dei social media, si occupa di ideare contenuti ad hoc per ogni canale che possano diventare virali e coinvolgere gli utenti.

Brand Journalist. Si occupa di ideare e diffondere online contenuti e notizie che raccontino la storia e i valori dell'azienda.

Manager Custom Service. Lavora sui social network e coordina i collaboratori che si interfacciano online con i clienti per dare loro assistenza e rispondere a dubbi e domande.

Reputation Manager. Monitora e migliora la reputazione online di un'azienda e interviene velocemente in caso di crisi.

Leggi anche
30 mag 2016
Infografica: una guida per conoscere il vasto mondo delle professioni digitali
28 lug 2017
Le nuove professioni del Digitale
23 mar 2021
Le 10 competenze da sviluppare entro il 2025 secondo il World Economic Forum