ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Tirocini al Ministero degli Affari Esteri, bando per più di 300 posti

7 feb 2024 ore 15:00

In arrivo più di 300 tirocini per studenti universitari con meno di 29 anni: in base alla Convenzione stipulata tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), il Ministero dell’Università e dell’Istruzione (Mur) e la Fondazione Crui, è stato emesso un bando per attivare più di 313 stage. 

Il provvedimento si basa sul Programma di tirocini frutto della collaborazione tra i due Ministeri e la Fondazione Crui, il braccio operativo della Conferenza dei rettori delle università italiane che, tra le altre cose, si sforza di collegare il sistema universitario e alla società, nell’ottica dello sviluppo culturale ed economico.

L’obiettivo del programma è legare il percorso universitario alla conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali del Maeci attraverso uno stage curriculare presso le sedi all'estero di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze Permanenti, Delegazioni e Istituti italiani di cultura.

Per partecipare, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • far parte di una delle università che aderisce all’iniziativa;
  • avere meno di 29 anni;
  • aver acquisito un certo numero di crediti formativi, come indicato nel bando;
  • avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2;
  • avere una media dei voti universitari non inferiore a 27/30;
  • non trovarsi in una delle cause ostative che impediscono la partecipazione ai tirocini, come indicato nel bando.

Per i tirocini nelle Rappresentanze diplomatiche o Consolari, è necessario essere iscritti a uno dei corsi di universitari che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. Ogni tirocinio è della durata di tre mesi prorogabili per un solo mese, in un periodo compreso tra il 13 maggio e il 12 agosto 2024.

La domanda può essere inoltrata fino al 26 febbraio 2024.

Per ogni altra informazione, visita la pagina della fondazione Crui dedicata all’iniziativa; se vuoi iscriverti, accedi e registrati da questa pagina, prima di inoltrare la tua candidatura.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
30 apr 2024
Posizioni aperte in Bialetti
Apri
News
$content.image.resourceAlt
30 apr 2024
Dolce&Gabbana assume in Italia
Apri
News
$content.image.resourceAlt
30 apr 2024
Giornalisti under 36, contributo per assunzioni a tempo indeterminato
Apri
News