ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Tirocini al Ministero degli Affari Esteri, bando per più di 300 posti

7 feb 2024 ore 15:00

In arrivo più di 300 tirocini per studenti universitari con meno di 29 anni: in base alla Convenzione stipulata tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), il Ministero dell’Università e dell’Istruzione (Mur) e la Fondazione Crui, è stato emesso un bando per attivare più di 313 stage. 

Il provvedimento si basa sul Programma di tirocini frutto della collaborazione tra i due Ministeri e la Fondazione Crui, il braccio operativo della Conferenza dei rettori delle università italiane che, tra le altre cose, si sforza di collegare il sistema universitario e alla società, nell’ottica dello sviluppo culturale ed economico.

L’obiettivo del programma è legare il percorso universitario alla conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali del Maeci attraverso uno stage curriculare presso le sedi all'estero di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze Permanenti, Delegazioni e Istituti italiani di cultura.

Per partecipare, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • far parte di una delle università che aderisce all’iniziativa;
  • avere meno di 29 anni;
  • aver acquisito un certo numero di crediti formativi, come indicato nel bando;
  • avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2;
  • avere una media dei voti universitari non inferiore a 27/30;
  • non trovarsi in una delle cause ostative che impediscono la partecipazione ai tirocini, come indicato nel bando.

Per i tirocini nelle Rappresentanze diplomatiche o Consolari, è necessario essere iscritti a uno dei corsi di universitari che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. Ogni tirocinio è della durata di tre mesi prorogabili per un solo mese, in un periodo compreso tra il 13 maggio e il 12 agosto 2024.

La domanda può essere inoltrata fino al 26 febbraio 2024.

Per ogni altra informazione, visita la pagina della fondazione Crui dedicata all’iniziativa; se vuoi iscriverti, accedi e registrati da questa pagina, prima di inoltrare la tua candidatura.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 lug 2024
Germania, opportunità di formazione e di lavoro nel campo dell’assistenza geriatrica
Apri
EURES
25 lug 2024
Smart City, il bando Ue per lo sviluppo sostenibile
atleti che stanno gareggiando nella staffetta
26 lug 2024
Olimpiadi, imparare dal lavoro di squadra