ClicLavoro News & Eventi
Bando “Cultura motore di sviluppo”
Camera di Commercio Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto favoriscono la realizzazione di eventi in grado di contribuire alla promozione del territorio con l’iniziativa “Cultura motore di sviluppo”.
Il bando intende:
- sostenere interventi di innovazione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali/artistiche con un’evidente ricaduta socioculturale e turistica sul territorio;
- stimolare le organizzazioni culturali a diversificare le fonti di entrata per ridurre la dipendenza dai contributi pubblici o istituzionali;
- aumentare i livelli di professionalizzazione all’interno delle organizzazioni sugli aspetti manageriali, gestionali e organizzativi.
Le risorse complessivamente messe a disposizione sono pari a 120mila euro.
Possono accedere alla misura organizzazioni non profit varesine che hanno tra le finalità statutarie la valorizzazione, la promozione e organizzazione di attività culturali e creative. La richiesta può essere presentata singolarmente o in una rete di partenariato.
Ai progetti ammessi sarà riconosciuto:
- un contributo a fondo perduto di massimo di 15mila euro, pari a non più del 60% dei costi complessivi di progetto;
- un ciclo di webinar formativi su temi connessi al management culturale;
- un servizio di assistenza tecnica a sportello, in modalità remota al fine di accompagnare i soggetti beneficiari nella realizzazione dei progetti presentati.
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro il 20 aprile 2022, esclusivamente online attraverso il portale Rol raggiungibile dal sito internet di Fondazione Comunitaria del Varesotto.