Trend & Interviste

Ricerca attiva di un lavoro e curriculum vitae, le ultime del momento

Cercare un posto di lavoro non è sempre facile, così come anche banalmente scrivere correttamente e con efficacia il proprio curriculum vitae (cv), ma le tecno…

20 ott 2021
4 minuti di lettura

Cercare un posto di lavoro non è sempre facile, così come anche banalmente scrivere correttamente e con efficacia il proprio curriculum vitae (cv), ma le tecnologie odierne permettono di agevolare di molto tutte queste operazioni. Fra le novità del momento per il mercato del lavoro italiano si registrano gli innovativi Jonny Job e Neeedl. Il primo è un app per la ricerca del lavoro, mentre il secondo è un portale web “creatore” di curriculum vitae; ma andiamo con ordine.

Jonny Job è la nuova app di Openjobmetis Spa, agenzia per il lavoro operante in Italia, che sfrutta un sistema antichissimo, ma pur sempre valido, per la ricerca di un lavoro, ovvero il criterio del passaparola. Pur non essendo un canale ufficiale, secondo i dati dell’ultimo Rapporto Inapp 2021, il passaparola risulta tuttora una delle modalità più importanti per far incrociare velocemente e con proficuità domanda e offerta: la “modalità” si attesta al primo posto in termini assoluti tra i canali di ricerca attiva del lavoro, con particolare riferimento alla popolazione giovane under 32. Secondo un'indagine effettuata dalla stessa Openjobmetis, su un campione rappresentativo di professionisti, oltre l’80% ha detto di aver segnalato un conoscente per una posizione lavorativa o di avere ricevuto egli stesso una segnalazione. Solo il 18% ha asserito di non aver mai avuto a che fare con il passaparola nell’ambito della propria professione. Jonny Job, app gratuita, liberamente scaricabile permette agli utenti di vedere tutte le varie offerte di lavoro quotidianamente diponibili (filtrabili per area geografica e settore lavorativo) presso Openjobmetis e propone loro appunto anche la possibilità di “farsi da tramite” per un parente, un conoscente o un amico alla ricerca di un lavoro.

Una volta inviata la segnalazione del possibile candidato, i recruiter di Openjobmetis porteranno avanti autonomamente l’iter di selezione attraverso il contatto diretto con l’interessato (che a sua volta potrà liberamente fungere di volta in volta da “segnalatore” o “segnalato”). Jonny Job insomma mette chiunque in condizione di dare un proprio contributo alla svolta in atto che sta coinvolgendo il mondo del lavoro, a tutti i livelli, supportando attivamente chi ha bisogno di un lavoro; un vero e proprio strumento a supporto della ripresa economica e sociale post pandemica.

Di diverso utilizzo è invece Neeedl, piattaforma digitale la cui particolarità risiede nell’essere il primo redattore di curriculum vitae online, che favorisce l'incontro tra candidati e aziende, mettendo in risalto però le abilità di cui si è in possesso, anziché le esperienze pregresse. Anche questa innovazione in ambito lavoro è molto importante, perché realizzare autonomamente un cv, soprattutto se è la prima volta che lo si fa, che contenga correttamente tutte le informazioni anagrafiche, i titoli di studio, le esperienze pregresse e le proprie abilità non è sempre semplice; ma assolutamente fondamentale per tutti i recruiter con cui avremo a che fare nella nostra vita. Nella maggior parte dei curriculum vitae standard attuali, il cosiddetto “formato europeo”, si segue sempre uno schema ben preciso, che risalta i precedenti luoghi di lavoro, mettendo in secondo piano le proprio skill, inserite sempre alla fine. Neeedl nasce proprio con questo obiettivo: correggere quello che secondo gli ideatori della piattaforma è un grave errore. Difatti nella maggior parte degli annunci di lavoro vengono sempre elencate prima una lista di abilità di cui il “candidato perfetto” dovrebbe essere in possesso e soltanto dopo sono indicati magari alcuni requisiti minimi di esperienza o titolo di studio.

Per questo il curriculum vitae realizzato digitalmente da Neeedl metterà in risalto prima le proprie abilità e poi, solo a seguire, le esperienze di lavoro pregresse e il conseguimento di titoli di studio e certificazioni varie. L’utilizzo del portale è assolutamente gratuito, mettendo a disposizione dell’utente in cerca di un lavoro tutte le funzionalità previste. La compilazione guidata è particolarmente semplice, cosicché anche i meno esperti potranno creare il proprio cv aggiornato in pochi minuti. Una volta completato il proprio documento può essere inviato tramite l’utilizzo di un link apposito o scaricato direttamente sul proprio dispositivo in formato Pdf. Inoltre sarà sempre possibile modificare il proprio cv senza rifarlo dall’inizio: infatti è possibile, sempre in maniera gratuita creare una propria area personale corredata di nome utente e password e accedendo il gioco è fatto (rimane sempre salvata l’ultima versione del proprio curriculum). E non finisce qui, perché Neeedl è un vero e proprio collettore di cv e molte aziende (tramite un servizio a pagamento per loro) potranno richiedere un vostro contatto diretto per fare un colloquio di lavoro, semplicemente accedendo a questo database interno.

Il mondo si evolve e con esso anche le nostre strategie di occupabilità devono cambiare e tenersi al passo con i tempi.

Leggi anche
6 nov 2012
Le domande da fare per capire se accettare o meno un'offerta di lavoro
24 apr 2012
Trovare lavoro con LinkedIn: come ottimizzare il profilo personale
21 lug 2017
Punta sulla creatività, realizza un curriculum infografico