Trend & Interviste

Connettere le energie del Paese: l’edizione 2021 del Forum PA

Una nuova edizione del Forum PA, completamente digitale e all’insegna dell'innovazione, con l’obiettivo di rafforzare le connessioni tra tutti gli operatori de…

17 giu 2021
3 minuti di lettura

Una nuova edizione del Forum PA, completamente digitale e all’insegna dell'innovazione, con l’obiettivo di rafforzare le connessioni tra tutti gli operatori delle amministrazioni e delle aziende tecnologiche, con un focus particolare sugli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sono questi gli obiettivi dell’edizione 2021 di Forum PA, in programma dal 21 al 25 giugno, in un momento segnato dalla necessità di descrivere i contorni di uno sviluppo basato su principi innovativi e sostenibili.

Il tema portante del Forum PA 2021 sarà quello di “Connettere le energie vitali del Paese”, ma su questa base sono previsti quattro grandi aree tematiche che declinano il processo di cambiamento immaginato per la ripartenza, ovvero l’innovazione della PA, la trasformazione digitale, la transizione verde e l’inclusione sociale.

Come di consueto, inoltre, all’interno di un palinsesto ricco di incontri, seminari, talk e academy di formazione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà tra i protagonisti dell’evento, con la Rubrica “Lavoro & Welfare” online tutti i giorni.  Tra gli argomenti che verranno affrontati in questa cornice figurano il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, il programma di change management come leva di cambiamenti in INPS, l’innovazione organizzativa e lo smart working nel lavoro pubblico, oltre a una nuova campagna di comunicazione Inail sul reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.

Nel dettaglio, il calendario della Rubrica Lavoro & Welfare con gli interventi e gli appuntamenti del Ministero e di ANPAL, INAIL, INAPP, INL e INPS prevede:

Lunedì 21 giugno:

- Innovazione tecnologica: il Ministero del lavoro e delle politiche sociali tra esperienze e nuovi scenari;- Formazione, inclusione e trasformazione digitale: le leve del cambiamento in Inps.

Martedì 22 giugno:- Rubrica Lavoro&Welfare. Inps: trasformazione digitale e social media nel nuovo contesto tecnologico e sociale;- FEG, il Fondo europeo a sostegno dei lavoratori espulsi dal lavoro;- Innovazione e sviluppo tecnologico: collaborazioni e progetti di ricerca per l’inclusione delle persone con disabilità.

Mercoledì 23 giugno:

- Innovazione organizzativa nella PA e smart working;- INPS tra innovazione tecnologica e organizzazione dei servizi;- Le nuove modalità di programmazione della vigilanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per l’anno 2021.

Giovedì 24 giugno:

- Con Inail, ricomincio dal mio lavoro;- Politiche pubbliche per il lavoro e le imprese: una prospettiva comune.

Venerdì 25 giugno:

- I nuovi strumenti degli Ispettori del Lavoro per la tutela sostanziale dei lavoratori: il potere di disposizione e la diffida accertativa;- La mobilità professionale in Europa: la rete EURES e il progetto EURES targeted mobility scheme.

Per seguire gli eventi è necessario registrarsi sul sito Forum PA 2021

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
9 giu 2022
Il PAese che riparte - Insieme per una sfida condivisa. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà a Forum PA 2022
$content.image.resourceAlt
10 set 2021
Nuova edizione del Premio Forum PA Sanità
Apri
News
9 lug 2019
Forum dell'Economia Digitale di Facebook Italia e Giovani Imprenditori Confindustria