Trend & Interviste

Cultura Crea Plus, il bando per le imprese del settore turistico e creativo

La misura consente investimenti in materie prime, locazione di immobili, spese di carattere finanziario

30 nov 2022
3 minuti di lettura

Un incentivo pensato per sostenere le imprese colpite dall'emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico, messa in campo dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. Rivolto alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del primo gennaio 2020 ed esercitanti al 31 dicembre 2020, il bando Cultura Crea Plus prevede diverse attività ammissibili per le aziende interessate. L’agevolazione offre contributi a fondo perduto a copertura delle spese di capitale circolante fino a un massimo di 25mila euro per il riavvio e il sostegno alle imprese del comparto culturale nel 2022/2023.

Del resto, l'obiettivo di favorire l’incremento delle attività d’impresa nel settore culturale, e più in senso ampio delle attività afferenti al settore delle industrie culturali e creative, potrà essere una delle molteplici dimensioni attraverso le quali poter favorire nuove forme occupazionali, soprattutto potenziando, attraverso politiche mirate, anche il volume delle esportazioni. Il sistema produttivo culturale e creativo, fatto da imprese, PA e no profit, genera più di 92 miliardi di euro e ha ripercussioni anche su altri settori dell’economia, arrivando a muovere, nell’insieme, 255,5 miliardi, equivalenti al 16,6% del valore aggiunto nazionale.

Un dato comprensivo del valore prodotto dalle filiere del settore, ma anche di quella parte dell’economia che beneficia di cultura e creatività e che da queste viene stimolata, a cominciare dal turismo. Una ricchezza che si riflette in positivo anche sull’occupazione: il solo Sistema Produttivo Culturale e Creativo dà lavoro a 1,5 milioni di persone, che rappresentano il 6,1% del totale degli occupati in Italia.

In particolare, per quanto riguarda le agevolazioni di Cultura Crea Plus, si va dalle edizioni di videogiochi alla produzione e post-produzione cinematografica e di video, dalla conservazione e al restauro, dal turismo e noleggio bici e alla ristorazione, dalla produzione tessile alle attività di recitazione, regia, fotografia e rappresentazioni artistiche. Di seguito l'elenco dettagliato delle spese ammissibili:

  • materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;
  • utenze fornite su immobili, strumentali allo svolgimento dell’attività;
  • canoni di locazione relativi ad immobili destinati allo svolgimento dell’attività;
  • prestazioni di servizi e prestazioni professionali;
  • costo del lavoro dipendente, con esclusione dei contratti di tirocinio e stage, che non benefici di alcun’altra agevolazione, anche indiretta, o a percezione successiva, dedicato all’attività presso l’unità locale destinataria dell’aiuto post emergenza sanitaria Covid 19;
  • spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari, per esigenze connesse alle attività dell’impresa;
  • costi per l’apertura del conto corrente bancario dedicato alle spese richieste.

Nel dettaglio, con riferimento alla data di presentazione della domanda le imprese costituite da meno di 36 mesi, queste ultime dovranno avere sede in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; per le imprese costituite da oltre 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, la sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione”.

La domanda può essere inviata online, dalle ore 10 del 7 novembre 2022, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, dove è possibile scaricare i moduli per presentare la domanda. La valutazione avviene entro 60 giorni, secondo l'ordine cronologico di arrivo. Per richiedere le agevolazioni è necessario accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda e caricare la documentazione da allegare.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
20 set 2023
Premio giovani imprese Altagamma per i settori culturale e creativo
Apri
News
$content.image.resourceAlt
26 set 2023
Industrie culturali e creative: al via il bando IncrediBOL! 2023
Apri
News
$content.image.resourceAlt
9 apr 2024
Prato, bando per la transizione energetica in favore delle imprese tessili
Apri
News