Trend & Interviste

La moda italiana tra crescita e domanda di innovazione

Il settore fa registrare numeri in ascesa costante, con la ricerca di risorse sempe più specializzate

14 lug 2023
3 minuti di lettura

Secondo gli ultimi dati disponibili, il settore italiano della moda ha conosciuto numeri record: nel corso dell'ultimo anno, il comparto ha superato per la prima volta i 100 miliardi di fatturato, facendo registrare rispettivamente un +16% sul 2021 e un +9% sul 2019. Una crescita con ripercussioni naturalmente positive sul lato occupazionale, con la ricerca di risorse professionali tradizionali come modellisti o sarti/tagliatori, ma anche di profili innovativi come il Fashion Lawyer e il CGI artist.

Per quanto riguarda i dati più complessivi dell'ecosistema della moda nel nostro Paese, in particolare, secondo i recenti dati elaborati da Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale qualificato, le entrate del settore fashion sono aumentate del 10% nel corso dell’ultimo anno, grazie alla forte domanda interna e a un aumento delle esportazioni verso l’estero. Molto positive, inoltre, anche le vendite on-line di prodotti fashion con un +20%, così come la moda sostenibile che ha registrato un aumento del 15%.

Tra le figure più tradizionali richieste, modellisti hanno la responsabilità di creare i modelli di abbigliamento su cui poi s’innesta il lavoro di prototipazione e poi quello finale di produzione. I modellisti devono avere conoscenze di software di disegno, come CAD e CAM, necessari per la creazione dei prototipi da riportare poi sui tessuti. Oltre all’uso di software, questi professionisti devono possedere conoscenze delle tecniche di taglio e cucitura.

Subentrano quindi sarti e tagliatori, per a fase di taglio, assemblaggio e cucitura dei tessuti per la creazione di capi di abbigliamento. Si occupa della fase produttiva vera e propria, dalla prototipazione dei capi di abbigliamento fino alla loro realizzazione. Queste figure devono avere conoscenze approfondite delle macchine da cucito e delle attrezzature di taglio, oltre a possedere una buona comprensione delle misurazioni e dei dettagli tecnici legati alla creazione dei capi di abbigliamento. Da un punto di vista più creativo, invece, gli sviluppatori di prodotti supervisionano il processo di produzione dei capi d’abbigliamento, dalla concezione del design al completamento della produzione. Lo sviluppatore di prodotto gestisce le trattative sui costi e sulle tempistiche. Inoltre, sviluppa o si procura i tessuti, i bottoni, le cerniere e le rifiniture che gli stilisti desiderano utilizzare nel prodotto.

La ricerca di Hunters Group sostiene che esiste una crescente domanda di figure tecniche altamente specializzate, di cui le aziende di settore hanno necessità: ragion per cui diversi programmi formativi sono operativi in tal senso. Una domanda che riguarda anche risorse con un retroterra più innovativo: il Fashion Lawyer, ad esempio, è una figura che nasce per rispondere alla costante crescita di cause di plagio, contraffazione e concorrenza sleale. Rappresenta, inoltre, un punto di riferimento per le aziende e brand di moda che hanno sempre più bisogno di ruoli affidabili in questo campo. IL CGI artist, invece, laddove l'acroniomo CGI sta per “Computer generated Imagery” artist indica i professionisti del settore che lavorano a stretto contatto con la tecnologia per riprodurre digitalmente e in modo verosimile l’offerta delle case di moda.

Del resto, secondo il Rapporto Excelsior Unioncamere 2022, da oggi al 2026 il comparto Tessile-Moda-Abbigliamento avrà bisogno di assumere tra 63 mila a 94 mila persone. Tra gli strumenti per aumentare l’attrattività delle aziende del settore, ci sono anche i benefit e tutto ciò che è legato a welfare e benessere del lavoratore.

Leggi anche
operaio manifattura
2 mag 2023
La manifattura italiana tra crescita e innovazione digitale
$content.image.resourceAlt
19 set 2023
Innovazione sociale: al via il bando per la transizione sostenibile di SotecIn Factory
Apri
News
12 nov 2021
Make Me! la prima piattaforma italiana di Job Matching