Your career takes you places: al via la nuova campagna EURES a sostegno dell’occupazione giovanile in Europa
L’Autorità europea del lavoro (ELA) ha lanciato una nuova campagna EURES della durata di cinque mesi, interamente dedicata al sostegno all’occupazione degli studenti e dei giovani che si affacciano al mercato del lavoro europeo. L’iniziativa mira a rafforzare la conoscenza delle opportunità di lavoro, tirocinio, apprendistato e mobilità professionale offerte dalla rete EURES nei Paesi dell’UE e del SEE.
Avviare una carriera professionale rappresenta spesso una sfida complessa per studenti universitari, giovani in formazione professionale, NEET, apprendisti e neolaureati. Questi gruppi risultano maggiormente esposti al rischio di occupazione instabile, lavori precari, esclusione sociale e difficoltà economiche, anche a causa dell’aumento dei costi della vita e degli alloggi, come evidenziato nella Relazione annuale sulla mobilità intracomunitaria dei lavoratori – edizione 2024.
In questo contesto, EURES si propone come punto di riferimento europeo in grado di accompagnare i giovani nei percorsi di ingresso e consolidamento nel mercato del lavoro, anche attraverso esperienze di mobilità transnazionale.
La campagna Your career takes you places - Find work anywhere in Europe #withEURES si rivolge in particolare a due fasce d’età:
- 18–24 anni, spesso esposte al fenomeno dell’abbandono scolastico precoce e a limitate prospettive occupazionali;
- 25–35 anni, maggiormente integrate ma ancora confrontate con problemi di riconoscimento delle qualifiche, riqualificazione professionale e stabilità lavorativa.
L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sulle opportunità offerte da EURES, mettendo a disposizione informazioni chiare e servizi personalizzati per:
- trovare lavoro in un altro Paese europeo;
- accedere a tirocini e apprendistati;
- conoscere i propri diritti come lavoratori mobili;
- orientarsi su alloggio, sicurezza sociale e integrazione.
Negli ultimi anni EURES ha rafforzato in modo significativo il proprio supporto ai giovani:
- circa 3 milioni di offerte di lavoro sono attualmente disponibili sul portale EURES nei 31 Paesi della rete, molte delle quali rivolte a profili junior;
- tra il 2022 e il 2024 sono state pubblicate 470.000 offerte di apprendistato e 27.000 offerte di tirocinio;
- il programma di Targeted Mobility Scheme (TMS) ha consentito quasi 5.000 collocamenti e sostenuto oltre 400 PMI, coprendo anche costi di trasferimento, corsi di lingua e integrazione;
- sono stati organizzati 70 European Online Job Days (EOJD) con oltre 105.000 partecipanti, confermandosi uno strumento chiave di incontro tra candidati e datori di lavoro europei.
Durante tutta la durata dell’iniziativa, EURES promuoverà contenuti informativi e testimonianze attraverso i propri canali social attraverso lo slogan Your career takes you places - Find work anywhere in Europe #withEURES ed utilizzando gli hashtag #withEURES e #EURESjobs, per raggiungere in modo diretto studenti e giovani lavoratori.
Per maggiori informazioni e materiali promozionali sulla campagna:
- consultare il portale EURES alla seguente pagina
- iscriversi alla newsletter EURES;
- seguire EURES sui principali social media (Facebook, X, LinkedIn, Instagram e YouTube).
