7 tool per chi lavora nel marketing e nella comunicazione
Ogni giorno vengono lanciati online decine di nuovi strumenti che provano a soddisfare le esigenze informative e logistiche di chi lavora, soprattutto se si tr…
2 ott 2014
2 minuti di lettura
Ogni giorno vengono lanciati online decine di nuovi strumenti che provano a soddisfare le esigenze informative e logistiche di chi lavora, soprattutto se si tratta dei settori marketing e comunicazione.
Sebbene in molti casi riescano davvero a semplificare l’attività lavorativa, solo alcuni possono dirsi davvero indispensabili, semplici da usare ed economicamente non onerosi.
Abbiamo selezionato alcuni di questi tool, facilmente reperibili online e che offrono diverse utili funzionalità.
Ricevere solo contenuti di qualità
- Prismatic: aggregatore di news che permette di customizzare i vostri interessi e scoprire la popolarità dei contenuti proposti nelle comunità online.
- Swayy: permettere di ricevere una selezione di notizie relative ad argomenti di interesse (gratis per un solo argomento, poi a pagamento) da condividere sui social network.
- Tweeted Times: il suo layout richiama quello dei giornali stampati. Si collega agli utenti seguiti su Twitter e crea una selezione di notizie di rilievo.
Aggiornarsi su argomenti/parole chiave specifiche
- Google Alerts: il noto servizio di Google che avvisa via email quando nel web viene pubblicata una pagina che contiene le parole chiave pre-impostate.
- Addict-o-matic: come Google Alerts ma fornisce i risultati istantaneamente.
Monitorare la concorrenza
- Facebook Insights: il servizio che fornisce i dati con le prestazioni delle fan page include anche una sezione per monitorare le prestazioni delle pagine concorrenti.
- Fanpage Karma: come Facebook Insights ma fornisce una maggiore quantità di dati, grafici e funzioni aggiuntive.