ClicLavoro News & Eventi
A Food&Book, il convegno “Il lavoro che verrà" sulle professionalità alberghiere e le cause del mismatch
Qual è il ruolo delle scuole alberghiere? E in che modo e quanto le nuove tecnologie, come la robotica e l’intelligenza artificiale, influiranno sull’occupazione dei giovani nel settore turistico?
Per rispondere a questi e a numerosi altri interrogativi sul mercato del lavoro nel comparto Horeca, appuntamento domani a Montecatini Terme (Pistoia) con il convegno “Il lavoro che verrà" sulle professionalità alberghiere e le cause del mismatch tra domanda e offerta.
Nell’ambito della IX edizione del Festival Food&Book, nella prestigiosa cornice del riaperto Palazzo del Turismo, in via Verdi 68, domattina dalle 10:30 si confronteranno le opinioni di Riccardo Monti, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme; Licia Cianfriglia, responsabile Partnership e relazioni istituzionali di ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola); Chiara Rivella, People & Culture Manager di Autogrill; Alessandro Porzio, Manager Hotel Department di Grimaldi Lines; Dario Balestriere, Recruiter Crew Department di Grimaldi Lines.
Il convegno punterà anche a fornire una panoramica sulle opportunità di inserimento in un settore, quello della attività ricettive e della ristorazione, che nel quinquennio 2022-2026 dovrebbe crescere ad una media del 3,9% annuo, assorbendo complessivamente 232.000 nuovi addetti (ANPAL - Sistema informativo EXCELSIOR).