ClicLavoro News & Eventi
A Prato un corso di formazione per Responsabile filiera tessile sostenibile
Nuova opportunità formativa nella città di Prato, dove è in partenza un corso di formazione per Responsabile della filiera tessile sostenibile. Si tratta di un percorso “IFTS” ovvero di “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”, con una durata complessiva di 800 ore strutturate in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e accompagnamento.
A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (specializzazione in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica). Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 6 crediti formativi all’interno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Firenze.
Inoltre il certificato di specializzazione tecnica superiore costituisce titolo per il riconoscimento di competenze a coloro che frequenteranno uno dei corsi previsti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 - 2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Si svolge fra ottobre 2022 e luglio 2023.
Nel dettaglio, l'obiettivo della formazione è di formare figure professionali che sappiano programmare i processi di lavorazione tessili, ottimizzando i risultati in termini economici, produttivi, di risorse, di qualità e sostenibilità. Il corso gratuito si svolgerà a Prato presso il PIN, in Piazza Ciardi 25, con alcune lezioni all’Istituto Tullio Buzzi, in viale della Repubblica, 9.
Si procederà ad effettuare una selezione nel caso in cui il numero di domande sia superiore al numero di posti disponibili.
Tutta la documentazione per l'iscrizione al corso deve essere consegnata entro il 23 settembre 2022.
I dettagli per approfondire questa iniziativa sono disponibili al seguente indirizzo.