ClicLavoro News & Eventi
Al via la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale
Il 20 febbraio 2025 si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, proposta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007. Una ricorrenza pensata per valorizzare l’importanza della giustizia sociale, con l'obiettivo di aumentare gli sforzi comuni al fine di contrastare le ineguaglianze, la disoccupazione, l'esclusione sociale e la povertà.
Dal 2023, inoltre, è stata istituita la Coalizione Globale per la Giustizia sociale: una rete che vede l'Italia tra i partner assieme ad altri governi, organizzazioni di datori di lavoro e lavoratori, istituzioni internazionali, imprese, organizzazioni non governative e istituzioni accademiche in un'iniziativa trasformativa.
Guidata dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), la missione della Coalizione è quella di promuovere la cooperazione multilaterale e accelerare i progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), sostenendo la giustizia sociale su scala globale. L'OIL celebrerà la giornata attraverso la trasmissione online di cinque eventi, che vedranno coinvolti relatori di alto livello provenienti dai vari settori del mondo del lavoro, allo scopo di portare la giustizia sociale al centro delle principali agende politiche internazionali, nazionali e regionali.
In particolare, la sezione riservata al continente europeo si svolgerà dalle 13 alle 14. Al dibattito parteciperanno il Direttore Generale dell'OIL, il Presidente del Comitato economico e sociale europeo, i Ministri del Lavoro di diversi Stati membri dell'Unione europea, i partner della Coalizione globale per la giustizia sociale, alti rappresentanti delle istituzioni europee e delle parti sociali, nonché del mondo accademico e della società civile.
Durante l'incontro verranno analizzate le opportunità e le sfide rappresentate dall’intelligenza artificiale, destinata a trasformare il mondo del lavoro, in un’ottica di decent work, sviluppo di mercati del lavoro inclusivi, promozione di condizioni eque e parità di genere.
Gli eventi sono accessibili al seguente link.