Anche in Italia i Google Career Certificates: formazione digitale per trovare lavoro in 6 mesi

Ormai siamo tutti d’accordo: le competenze informatiche e digitali, ancora di più in epoca Covid e post-Covid, sono le skill più importanti per stare al passo …

9 giu 2021
2 minuti di lettura

​Ormai siamo tutti d’accordo: le competenze informatiche e digitali, ancora di più in epoca Covid e post-Covid, sono le skill più importanti per stare al passo con l’evoluzione del mondo del lavoro. 

Di fronte a questa imminente certezza, l’Italia non si è fatta trovare impreparata, accogliendo una delle piattaforme formative più importanti al mondo: i Google Career Certificates. 

Di che si tratta? Non tanto di semplici corsi online, ma di veri e propri programmi di formazione professionale creati dal colosso della tecnologia per fornire tutte le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro o per implementare la propria carriera professionale in ambito digital.

Le quattro aree coperte, che corrispondono alle figure più richieste sul mercato, sono: Supporto IT, Project Management, User Experience (UX) Design e Data Analytics.

I corsi, disponibili su Coursera e sul portale Giovani 2030 del Dipartimento per le Politiche Giovanili, non richiedono esperienze pregresse, sono erogati online e in lingua inglese, e hanno una durata di circa 120 ore distribuite in 3 mesi, con un impegno richiesto di circa 10 ore a settimana modulabile in base alle esigenze personali e al grado di conoscenza di quella materia. 

Alla fine del percorso viene rilasciato un “Professional Certificate”, spendibile in Italia e all’estero.

Secondo Google, l’82% di chi lo consegue ottiene vantaggi lavorativi (nuovo lavoro, promozione, aumenti di stipendio, ecc.) entro 6 mesi. 

“Ok, tutto molto bello, ma quanto costa?”, vi starete chiedendo.

Negli Stati Uniti la spesa è di 39 dollari al mese, per un costo totale per 6 mesi di 234 dollari.

Ma grazie alle partnership con Rete Fondazioni ITS Italia e Fondimpresa, oltre che con UPA, UNA e IAA, i Google Career Certificates saranno erogati gratuitamente attraverso 4.000 borse di studio. 

Una nuova opportunità per la tua carriera certificata Google. 

Leggi anche
17 ott 2019
In Italia arriva la funzionalità per trovare lavoro con Google
$content.image.resourceAlt
21 apr 2023
MD, opportunità di lavoro anche per prossime aperture in Centro Italia
Apri
News
12 feb 2019
Profilcultura-Lavoro, il sito per trovare lavoro nella cultura, sarà online a marzo