Aziende, 10 consigli per una strategia digital vincente
“Global IQ Survey Digital 2015” è la nuova indagine della PriceWaterhouseCoopers, azienda del settore dei servizi professionali, tramite cui sono stati individ…
“Global IQ Survey Digital 2015” è la nuova indagine della PriceWaterhouseCoopers, azienda del settore dei servizi professionali, tramite cui sono stati individuati 10 fattori che possono influire positivamente sulle performance di un’azienda in seguito all’adozione di una strategia digitale. I manager che sviluppano certe capacità digital oriented – in questo caso ricavate dalle interviste a più di 2.000 di essi - hanno maggiori possibilità di far crescere il fatturato della propria azienda rapidamente. Oltre a stabilire un collegamento diretto tra investimenti in ambito digitale e performance aziendali, la ricerca ha rivelato anche importanti tendenze sulla natura degli ostacoli che le imprese devono affrontare.
Ecco i 10 suggerimenti per stimolare la crescita:
1 - Avere un CEO che conosca e studi le enormi opportunità offerte dalla digital innovation.
2 - Integrare l'azione di figure professionali specializzate (come lo Chief Digital Officer) nel modello di business generale.
3 - Instaurare una forte collaborazione tra tutti gli executive. La loro sinergia è fondamentale.
4 - Far conoscere in modo chiaro la strategia digitale a tutti i dipendenti per evitare vuoti informativi sulle conseguenze future.
5 - Raccogliere informazioni e analizzare i trend digitali in atto per farli propri e per far sì che fungano da stimolo per l’innovazione.
6 - Comprendere quali tecnologie possono favorire di più la crescita del proprio business di riferimento.
7 - Utilizzare i Big Data, imparare a raccoglierli e analizzarli per la crescita aziendale.
8 - Investire in cyber-sicurezza per difendersi dalle minacce della Rete e potenziare il brand.
9 - Redigere una “road map” che stabilisca con precisione budget e competenze da mettere in campo per lo sviluppo del business digitale.
10 - Misurare i risultati. Per migliorare le performance è necessario saper registrare, tracciare e analizzare i ritorni degli investimenti nelle tecnologie digitali.