ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Banca Mondiale, tirocini retribuiti

10 gen 2024 ore 15:00

La Banca Mondiale, l’istituzione internazionale che si occupa di assistenza tecnica e finanziaria ai Paesi in via di sviluppo, offre l’opportunità di effettuare uno stage nei propri uffici. L’istituzione, che opera per ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita dei popoli in difficoltà, è stata istituita nel 1945, fa parte dell’ONU e ha sede a Washington, dove si svolgeranno la maggior parte dei tirocini.

L’istituzione è divisa in cinque gruppi che si occupano di specifici ambiti: la Banca per la ricostruzione e lo sviluppo, l’Agenzia internazionale per lo sviluppo, la Società finanziaria internazionale, l’Agenzia per gli investimenti multilaterali e il Centro per il regolamento di dispute relative agli investimenti.

Ci sono diverse possibilità di svolgere un tirocinio a Washington e negli altri uffici istituzionali dislocati nel mondo.

Il Bank internship program è dedicato ai laureati iscritti a corsi di dottorato o specializzazione, interessati a partecipare a stage retribuiti presso il quartier generale della World Bank o negli altri uffici locali; generalmente questo percorso varia da 1 a 4 mesi e si svolge nei periodi estivi o invernali e ci si può candidare entro il 31 gennaio 2024.

Il Legal internship program è il tirocinio destinato ai giovani laureati in giurisprudenza altamente motivati e iscritti a un percorso accademico come un dottorato di ricerca; è organizzato su tre periodi e si attiva nelle seguenti periodi:

  • invio della candidatura da 1° al 31 dicembre per svolgere un tirocinio estivo tra giugno e agosto;
  • invio della candidatura da 1° al 30 aprile per svolgere un tirocinio autunnale settembre e novembre;
  • invio della candidatura da 1° al 30 settembre per svolgere un tirocinio primaverile tra marzo e maggio.

Esiste anche un altro programma di tirocini, il Treasure summer internship, una proposta estiva per studenti universitari iscritti al penultimo anno di un corso di laurea in finanza, economia o percorsi affini.
Per avere maggiori dettagli dei singoli programmi di tirocinio, scoprire le altre opportunità della World Bank e inviare la propria candidatura, vi consigliamo di consultare la pagina dedicata a queste opportunità.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
23 feb 2024
Mediatore Europeo, tirocini retribuiti da svolgere a Bruxelles o Strasburgo
Apri
News
$content.image.resourceAlt
21 feb 2024
Poste, tirocini per praticanti avvocati
Apri
News
$content.image.resourceAlt
14 feb 2024
Camera di Commercio Milano, tirocini per studenti e laureati
Apri
News