ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Bonus Terme: è online la piattaforma per la registrazione degli stabilimenti termali

29 ott 2021 ore 11:00

È operativa da ieri la piattaforma dedicata agli stabilimenti termali (operanti nel settore termale e delle acque minerali curative, e iscritti nel Registro delle imprese con codice Ateco 2007 96.04.20) per la registrazione delle strutture che aderiranno al Bonus Terme.

“Il Bonus Terme - si legge nel sito di Invitalia, che è il soggetto gestore della misura - consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali che si saranno nel frattempo accreditati sulla piattaforma”.

A disposizione per la misura agevolativa, istituita con decreto del MiSE pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 agosto 2021, ci sono 53 milioni di euro: in pratica, si tratta di un intervento che mira a sostenere un settore d’impresa particolarmente colpito dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra i primi stabilimenti termali a dotarsi sui propri siti della procedura online dedicata ai cittadini, quelli toscani di Chianciano Terme (SI) e di Saturnia (GR).
Il primo, situato in posizione strategica tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, vanta un complesso termale unico, con una ricca offerta di servizi con le Terme Sensoriali, per rigenerare corpo e mente grazie ai percorsi benessere basati sulla naturopatia, le Piscine Termali Theia, alimentate dalla sorgente termale Sillene, le cui proprietà benefiche e curative erano già note in epoca etrusca e romana, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli che le circondano nel verde.
Il secondo, con il Parco Termale di Terme di Saturnia, tra i più grandi d'Europa, offre ampi spazi dedicati al benessere termale: cinque piscine termali all’aperto, idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda. Una struttura, si legge nel sito, che è “da 3.000 anni la sorgente termale più famosa d’Italia”. Entrambi i complessi termali si faranno carico d’inoltrare le domande di bonus ricevute, attraverso la piattaforma online.

L’elenco di tutti gli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato e costantemente aggiornato sul sito MiSE e nella sezione dedicata del sito Invitalia.

 

Vuoi conoscere altri contributi stanziati per le aziende colpite dall’emergenza COVID-19? Segui i canali social Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram di Cliclavoro!
Leggi anche
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
L’OIL celebra la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 2024
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
24 apr 2024
Parlamento europeo, tirocini retribuiti Robert Schuman
Apri
News
$content.image.resourceAlt
24 apr 2024
Competenze digitali per le performance teatrali, corso gratuito in Emilia-Romagna
Apri
News