ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Bonus Terme: è online la piattaforma per la registrazione degli stabilimenti termali

29 ott 2021 ore 11:00

È operativa da ieri la piattaforma dedicata agli stabilimenti termali (operanti nel settore termale e delle acque minerali curative, e iscritti nel Registro delle imprese con codice Ateco 2007 96.04.20) per la registrazione delle strutture che aderiranno al Bonus Terme.

“Il Bonus Terme - si legge nel sito di Invitalia, che è il soggetto gestore della misura - consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali che si saranno nel frattempo accreditati sulla piattaforma”.

A disposizione per la misura agevolativa, istituita con decreto del MiSE pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 agosto 2021, ci sono 53 milioni di euro: in pratica, si tratta di un intervento che mira a sostenere un settore d’impresa particolarmente colpito dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra i primi stabilimenti termali a dotarsi sui propri siti della procedura online dedicata ai cittadini, quelli toscani di Chianciano Terme (SI) e di Saturnia (GR).
Il primo, situato in posizione strategica tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, vanta un complesso termale unico, con una ricca offerta di servizi con le Terme Sensoriali, per rigenerare corpo e mente grazie ai percorsi benessere basati sulla naturopatia, le Piscine Termali Theia, alimentate dalla sorgente termale Sillene, le cui proprietà benefiche e curative erano già note in epoca etrusca e romana, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli che le circondano nel verde.
Il secondo, con il Parco Termale di Terme di Saturnia, tra i più grandi d'Europa, offre ampi spazi dedicati al benessere termale: cinque piscine termali all’aperto, idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda. Una struttura, si legge nel sito, che è “da 3.000 anni la sorgente termale più famosa d’Italia”. Entrambi i complessi termali si faranno carico d’inoltrare le domande di bonus ricevute, attraverso la piattaforma online.

L’elenco di tutti gli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato e costantemente aggiornato sul sito MiSE e nella sezione dedicata del sito Invitalia.

 

Vuoi conoscere altri contributi stanziati per le aziende colpite dall’emergenza COVID-19? Segui i canali social Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram di Cliclavoro!
Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 lug 2024
Germania, opportunità di formazione e di lavoro nel campo dell’assistenza geriatrica
Apri
EURES
25 lug 2024
Smart City, il bando Ue per lo sviluppo sostenibile
atleti che stanno gareggiando nella staffetta
26 lug 2024
Olimpiadi, imparare dal lavoro di squadra